Mi sono perdutamente innamorata di questa torta, è la ricetta originale della torta di prugne di Marian Burros ,solo dopo averla cucinata ed assaggiata ho capito perchè è una delle ricette più popolari di tutti i tempi nella raccolta del New York Times dove è stata pubblicata ogni settembre dal 1983 al 1989.
Il suo profumo pervade tutta casa, morbidissima dal sapore agrodolce, leggermente acidulo e caramellato che ben contrasta con la base burrosa.
l tempo di preparazione facile e gli ingredienti semplici lo hanno reso uno dei migliori dessert di fine estate.
INGREDIENTI
187 gr di zucchero
150 gr di burro ammorbidito io l’ho usato delattosato
100gr di farina 0
1cucchiaino di lievito in polvere
Pizzico di sale (facoltativo)
2 uova
24 metà di prugne viola snocciolate
zucchero, succo di limone e cannella, per guarnire
PREPARAZIONE:
Scaldate il forno a 180°
Sbattete lo zucchero e il burro in una ciotola. Aggiungete la farina, il lievito, il sale, le uova e sbattete bene, io mi sono avvalsa di battitore elettrico.
Versate l’impasto in uno stampo a cerniera da 20 /22/24 cm. Posizionate le metà delle prugne con la buccia rivolta verso l’alto sopra la pastella (non spingeteli come ho fatto io perché come vedete nella foto, sono stati facogitati dall’impasto in cottura, invece se li poggiate tendono a rimanere visibili in superficie a fine cottura. Cospargete leggermente con zucchero e succo di limone a seconda della dolcezza del frutto. Spolverate con circa 1 cucchiaino di cannella a seconda di quanto vi piace la cannella.
Cuocete per un’ora circa, fate freddare e sformate
Potete servire il dolce accompagnandolo con panna montata o col gelato alla crema.