Avevo voglia di qualcosa di speciale e di goloso, cercando sul web, ho trovato la foto di questo piatto in versione rossa, col pomodoro, ma non potendoli mangiare perché la dieta cheto me lo vieta, ho trovato un’alternativa ad essi sostituendoli con altri ingredienti, un’idea molto carina che ho deciso di provare. Ho creato dei ravioli di zucchine in versione bianca con una semplice farcia di ricotta e basilico con una bella spolverata di parmigiano.
E’ un piatto che accontenta anche gli amici vegetariani, si può preparare in anticipo e mangiare a temperatura ambiente, ottimo quindi anche in queste giornate tiepide di primavera.
Ingredienti per una persona:
150 gr di zucchine romanesche
120 gr di ricotta di mucca
30 gr di parmigiano
15 gr di olio evo
Basilico qualche foglia
Sale qb
Pepe qb
Lavate spuntate ed affettate le zucchine con la mandolina.
In una ciotola mescolate bene la ricotta col basilico fresco sminuzzato, il pepe ed il sale.
Iniziate a comporre i ravioli di zucchine.
Posizionate le fette di zucchina a croce e mettete al centro un ciuffo di ripieno, io ho messo la farcia in una sac à poche.
Chiudete le fette di zucchine creando dei pacchettini continuando fino a terminare gli ingredienti. Metteteli in una pirofila spennellata con dell’olio evo, vi consiglio di adagiare i ravioli con la chiusura rivolta verso la pirofila poi spolverate con il parmigiano e irrorate con l’olio evo infine cuocete a 180° per 15 minuti.