Come fare mangiare le verdure ai bambini? Uso una semplice strategia…cerco di renderle il più possibile appetitose. Questo piatto infatti, nasce per far mangiare gli spinaci a mio figlio, devo dire con grande sorpresa per me,che è stato amore a primo assaggio.
Ingredienti per 4 persone

Riso carnaroli 320g

Brodo vegetale 1l

Spinaci freschi 200 g

Scalogno 1

Burro 40 g

Parmigiano 40 g

Speck 75 g
Preparazione

Per prima cosa preparate il brodo vegetale, bollite un litro d’acqua usando una carota, una costa di sedano, una cipolla e sale qb.

Pulite e lavate bene gli spinaci, affettate lo scalogno e fatelo rosolare in una padella con una noce di burro ed un cucchiaio di olio evo. Quando sarà appassito, aggiungete gli spinaci, mescolate, coprite con il coperchio e abbassate la fiamma fino al raggiungimento della cottura. Trasferite gli spinaci in un bicchiere e frullate con un frullatore ad immersione, la crema ottenuta, mettetela in padella e tenetela al caldo.

Affettate lo speck e tagliatelo a fiammifero, fatelo rosolare in un padellino con un cucchiaino di olio evo fino a farlo diventare croccante.

In una capiente padella fate tostare il riso a secco per 3/4 minuti fino a che non sentite l’odore della tostatura, per intenderci un odore molto simile al popcorn, poi aggiungente un mestolo di brodo vegetale bollente, continuate a mescolare, proseguite la cottura aggiungendo altro brodo. Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura, unite la crema di spinaci calda e sempre mescolando portate a fine cottura. A fiamma spenta aggiungete il parmigiano ed il burro molto freddo, quest’ultimo lo renderà lucido.

Impiattate adagiando qualche fiammifero di speck croccante al centro di ogni piatto … buon appetito 😉

risotto alla crema di spinaci e speck croccante

Lascia un commento