Vorrei tanto poter dire che questa fantastica torta è farina del mio sacco invece è una ricetta che ho preso dal web ed è stato amore a prima vista! Letta e fatta, risultato così soddisfacente che l’ho voluta fortemente nel mio blog. Un dolce semplice da preparare, mi sono innamorata della morbidezza dei fichi freschi che avvolge la croccantezza delle noci.
Ingredienti per uno stampo di 22 cm:
220 g di farina 00
80 g di farina di mandorle
150 g zucchero semolato
110 g di burro ( io delattosato)
3 uova
500 g di fichi freschi maturi
50 gr di noci
Scorza grattugiata di 1 limone
Zucchero di canna integrale qb
Preparazione
Lavate e sbucciate i fichi poi tagliateli a fettine.
Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, unite il burro fatto ammorbidire. Aggiungete poco per volta le farine ed il lievito che avete precedentemente setacciato facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti, mescolate con la “Marisa” (spatola da cucina) poi unite la scorza grattugiata del limone.
Infine unite le noci tritate grossolanamente ed i fichi che avevate precedentemente tagliato, conservatene almeno un paio che serviranno come decorazione.
Mescolate il tutto e trasferitelo in uno stampo imburrato e infarinato di 22 cm di diametro. decorate con le fettine di fichi rimanenti appoggiandole sulla superficie, in questo modo saranno visibili anche dopo la cottura del dolce.
Spolverate con lo zucchero di canna e fate cuocere in forno ventilato a 170° per 45-50 minuti.