A volte basta veramente poco…qualche carciofo, 4 uova, 4 etti di farina, un po’ di pancetta dolce, pecorino , ovviamente, grattugiato al momento… e cosa esce fuori? Un piatto da leccarsi i baffi !!
Ingredienti per 4 persone:
8 carciofi
200 gr pancetta stesa dolce
1 scalogno o una cipolla piccola e uno spicchio di aglio
pecorino romano grattugiato qb
Vino bianco mezzo bicchiere
Sale qb
Pepe nero macinato fresco
Ingredienti per le fettuccine:
farinantipo”00” 300 gr
farina rimacinata di semola di grano duro 100 gr
4 uova fresche
sale un pizzico
acqua mezza tazzina da caffè… solo se occorre
Preparazione della pasta
Disponete le farine a fontana, al centro sgusciate le uova, aggiungete un pizzico di sale poi impastate per circa 10 minuti, se la pasta risulta troppo morbida, aggiungete un pò di farina; se è troppo soda, aggiungete un pò d’acqua.
Fate una palla, copritela e fatela riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta con la sfogliatrice, io l’ho stesa col mattarello ed ho dato uno spessore di 1 mm. Voi date sfogo alla vostra fantasia scegliendo uno spessore diverso. A questo punto, ho spolverato con la farina la sfoglia, l’ho arrotolata e tagliata della larghezza di 1 cm.
Ponetela in mezzo ai canovacci spolverati di farina.
Preparazione del condimento
Per questa ricetta ho adoperato il cuore del carciofo che è la parte migliore.
Preparate una ciotola con acqua fredda e un limone spremuto per evitare che l’aria lo ossidi. Eliminate le punte tagliandone 3 cm, questa è la parte più dura e va eliminata. Procedete sfogliando il carciofo, eliminate le foglie più esterne e più dure, andate avanti fino ad arrivare a quelle più tenere, ed al cuore. I gambi teneteli da parte (per la frittata di mamma Rosa ricetta sul blog nella rubrica piatti da recupero)
Tagliate in quarti i cuori, eliminando la “barba” con un cucchiaino, anche in questo caso ricordatevi di immergere i carciofi nell’acqua acidulata.
Affettate la pancetta a dadini.
Affettate lo scalogno ed in una padella fatelo rosolare con olio evo, quando si sarà colorito, aggiungete i carciofi, fateli rosolare, abbassate la fiamma coprite e fate cuocere per 20 minuti.
Prendete tre cucchiai di carciofi cotti frullateli a crema e rimettete la crema in padella.
In un’altra padella, fate rosolare la pancetta con un filo di olio, quando si è rosolata per bene sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare, unitene la metà ai carciofi e l’altra mettetela da parte.
Nel frattempo cuocete le fettuccine per un paio di minuti, scolatele e accorpatele nella padella con i carciofi , saltate, se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura e mantecate con l’aggiunta del pecorino.
Impiattate, ultimate il piatto con la pancetta croccante che avete messo da parte prima una spolverata di pecorino e il pepe nero macinato fresco.
Fatemi sapere come è andata … lasciatemi i vostri commenti. 😉