Questi biscotti natalizi sono un omaggio a due carissime amiche: Emmanuel e Maria, entrambe nate in Svizzera, patria di questi deliziosi, cioccolatosi e speziosi dolcetti.

I Brunsli sono semplici e golosi, spesso sono chiamati anche Basler o Brunsli di Basilea perché pare vengano menzionati nelle cronache della città già nei primi decenni del 1700. Inizialmente non erano però specifici del periodo natalizio, ma si consumavano anche in altri giorni di festa, ad esempio in occasione dei matrimoni. Adesso sono diffusi in tutta la Svizzera.  La ricetta che vi propongo è quella che mi ha dato la mia amica Emmanuel tratta dal libro di cucina svizzera “Fooby Bake it “ questa ricetta a differenza di altre viste in rete contiene la farina doppio zero.

Ingredienti per circa 45/ 50 biscotti:

250 g mandorle macinate

150 g zucchero

15 g cacao in polvere

24 g farina bianca

¼ c.no di cannella

¼ c.no di chiodi di garofano in polvere

1 presa di sale

2 albumi freschi (70 g)

150 g cioccolato fondente (64% cacao),

2 c.ni kirsch (acqua vite alla ciliegia)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Preparazione

In un ciotola miscelate le mandorle con il cacao, la farina, lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano, il sale ed il kisrch.

Battete gli albumi ed incorporateli alle polveri miscelate prima.

Fate sciogliere il cioccolato fino a renderlo liscio ed unitelo al composto.

Spianate la pasta ad uno spessore di circa 1 cm e per fare ciò mettetela tra due fogli di carta da forno.

Con gli stampini ricavate diverse formine, immergete gli stampini per qualche istante in una ciotolina riempita di zucchero così i brunsli si staccheranno più facilmente. Trasferire i biscotti su due placche foderate con carta da forno e lasciarli asciugare scoperti per circa 5 ore o per un’intera notte a temperatura ambiente.

Cuocete i biscotti per circa 4 min. ponete la placca nella parte centrale del forno preriscaldato a 240 °C. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una griglia.