Una ricetta semplice salutare e non impegnativa, il periodo è quello giusto per i carciofi, piatto molto gustoso piace a grandi e piccini.
Ingredienti per 4 persone.
Carciofi 8 cuori
Patate 3
Aglio 2 spicchi
Pastore sardo 4 fette
Prezzemolo 1 ciuffettto
Pecorino grattugiato 100 g
Pangrattato qb
Olio evo qb
Sale qb
Vino bianco ½ bicchiere
Burro per lo stampo
Pepe qb
Procedimento
Prima cosa importante da fare prima di iniziare a pulire i carciofi è quella di strofinarsi le mani con il limone, per evitare che le mani anneriscano venendo a contatto con le sostanze che stanno all’interno del carciofo.
Per lo stesso motivo prepariamo una ciotola con acqua e limone, fatto questo procedete a sfogliare il carciofo fino a raggiungere il cuore che è quello che ci serve.
Procedete ad eliminare quella che viene chiamata peluria interna, ovvero la “barba” del carciofo che si trova all’interno, dividete il carciofo ed eliminatela con un coltellino, incidete lungo tutta la parte inferiore del carciofo, quindi tagliate a fettine sottili le metà dei cuori e mettetele a bagno nell’acqua acidula.
Pelate, lavate e affettate le 3 patate, scottatele per cinque minuti e scolatele.
Scolate i carciofi dall’acqua acidula ed asciugate.
In uno stampo di 24 cm imburrato e spolverato con il pangrattato, iniziate con lo strato di patate, quindi uno strato di carciofi, una spolverata di pecorino, aglio tritato, pastore sardo, prezzemolo e una girata di olio,e cosi fino a finire, ultimo strato Bagnate con il vino bianco, abbondante pangrattato e infornate a 180° per 45 minuti.
L’odore inonderà casa ed il sapore le vostre papille gustative… buon appetito 😉