Mentre scrivo sto pensando in quale rubrica collocare questa ricetta, di fatto è nata dall’esigenza di cucinare prima che scadessero 2 rotoli di pasta sfoglia e tre etti e mezzo di ricotta.
In verità è uscita fuori una torta salata strabuona! È sparita in men che non si dica, mio figlio ci ha pranzato e fatto merenda!
Ingredienti
Due rotoli di pasta sfoglia freschi rettangolari
350 gr di ricotta di mucca
80 gr di speck in fette
30 gr di parmigiano reggiano
5 zucchine romanesche medie
1 uovo ed 1 tuorlo
Sale qb
Pepe qb
Preparazione
Spuntate e lavate le zucchine, grattugiatele con una grattugia a fori grossi, fatele cuocere a fiamma media con un filo di olio per 5 minuti fino a quando avranno emesso tutta l’acqua di vegetazione, regolate di sale e togliete dal fuoco.
Mettete a scolare la ricotta dal suo eventuale siero.
Mescolate in una ciotola la ricotta con il parmigiano, l’uovo, un pizzico di sale, unitevi le zucchine e lo speck tagliato a pezzetti.
Srotolate la pasta con la sua carta da forno sulla placca da forno, bucherellatela e stendetevi sopra il composto di ricotta e zucchine lasciando un margine libero di circa 2 cm che spennellerete con l’uovo, poggiatevi sopra l’altro rotolo, chiudete i bordi, fate dei tagli obliqui lungo la superficie della torta e ripiegate verso l’interno i bordi di pasta, spennellate con il rosso battuto ed infornate a 200 gr per 20 minuti.
Servite tiepida, ma anche fredda è buonissima.