In questo periodo inevitabilmente cucino piatti che mi fanno sentire vicina alla mia adorata mamma che è venuta a mancare da poco.
La mia mamma che mi ha trasmesso il suo amore per la cucina e la curiosità di sperimentare sempre piatti nuovi!
Ho abbinato i ravioli al cedro, Pasta fresca Poggilini, al sapore della lampuga, un pesce azzurro chiamato anche capone che nel periodo autunnale si trova in abbondanza nelle pescherie.
Una ricetta che tanto ricorda la pasta con le sarde tipica della mia Sicilia, esaltata dal sapore del cedro.
Ricetta per 4 persone
Una confezione di ravioli al cedro
400 gr di lampuga già sfilettata
400 gr di finocchietto selvatico
30 gr di pinoli
1 spicchio di aglio
1/2 cipollotto
½ bicchiere di vino bianco
Olio evo qb
½ peperoncino secco
30 grPangrattato
Sale qb
Preparazione:
Mondate il finocchietto, ricavate solo la parte più tenera, Lavatelo bene quindi sbollentatelo per 10 minuti in acqua salata, scolatelo e tritatelo.
In una capiente padella fate rosolare l’aglio, il cipollotto, il peperoncino con l’olio evo, aggiungete poi i pinoli, fateli dorare ed aggiungete il pesce cubettato, il finocchietto e sfumate con il fino bianco, fate sfumare quando è evaporato il vino abbassate la fiamma e cuocete per 10 minuti.
tostate il pangrattato versandolo in una padella insieme a 10 g di olio Mescolate spesso e quando sarà ben dorato spegnete la fiamma.
Fate cuocete i ravioli per il tempo riportato in confezione, scolateli e ripassateli delicatamente in padella con il condimento, servite con una spolverata di pangrattato.