Come dicevo la volta scorsa, mio figlio ha scoperto le fragole e dopo aver fatto la confettura di fragole, lo spumone alle fragole finalmente ho fatto il pan di fragole, un dolce che stava nella lista dei “da fare” in attesa che avvenisse il miracolo!
Il pan di fragole è una torta morbidissima, facile e veloce da fare!
E’ un dolce preparato senza burro, con olio di semi di arachide, quindi adatto a chi come me è intollerante al lattosio o per chi cerca un dolce più leggero e digeribile.
Ingredienti:
350 g fragole
250 g farina tipo 2
200 g zucchero
100 g olio di semi di arachide
50 g bevanda alle mandorle non zuccherata
16 g lievito in polvere per dolci
4 uova medie
1limone (scorza grattugiata)
1 pizzico di sale
succo di ½ limone
zucchero a velo (per decorare).
Preparazione
Imburrare e infarinare una teglia del diametro di 22 cm.
Lavate sotto l’acqua corrente le fragole ed asciugatele, togliete il picciolo e tagliatele a pezzetti, mettetele nel frullatore insieme al succo di limone e frullatele fino ad ottenere una purea.
Montate le uova insieme allo zucchero in una ciotola con le fruste elettriche fino a che diventano chiare, spumose e gonfie, unite l’olio a filo e mescolate delicatamente per non smontare le uova.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone ed infine unite la purea di fragole al resto dell’impasto ed il latte di mandorle.
Versate il composto nella tortiera e cuocete in forno statico preriscaldato a 175 gradi per 50-55 minuti.
Verificate la cottura facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Fate raffreddare poi sformare la torta e trasferirla su un piatto da portata.
Al momento di servirla spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo e per i più golosi qualche ciuffetto di panna!