Marmellata di limoni senza buccia

 

Come sempre a casa mia questa marmellata nasce dall’ esigenza di dover utilizzare i limoni rimasti senza buccia che ho usato per fare il limoncello… in verità ho utilizzato solo la scorza di un limone.

Ho usato dei limoni genuini non trattati ed appena raccolti, lo zucchero semolato e la mela che regala dolcezza e mi permette di non utilizzare la pectina industriale per la conservazione della marmellata.

Insomma dall’unione di pochi ingredienti genuini è possibile creare un prodotto semplice e gustoso, versatile, buono a colazione spalmato sul pane tostato con del burro oppure come protagonista  delle mie crostate.

Ingredienti:

40 limoni senza scorza sono 2.400 kg (otterremo circa  3 litri di succo di limone)

1,3 Kg di zucchero semolato

1 mela

Preparazione con kenwood cooking chef:

Anche per questa marmellata mi avvalgo del mio fedele Kenwood cooking chef ma vi darò anche le indicazioni per la procedura tradizionale.

Spremete i limoni con lo spremiagrumi, tenete da parte eventuali semi e le parti membranose dei limoni che metterete in un sacchettino di tela che legherete (contengono tanta pectina)

Tagliate la buccia dell’unico limone a striscioline (ma se voi li avete interi utilizzate tutte le bucce ed in questo caso aumentate le dosi di zucchero di un kg.

Lavate la mela, togliete il torsolo e tagliatela a pezzettini.

Mettete nella planetaria il succo di limone, le bucce di limone, il sacchettino  di tela e la mela, inserite il gancio a mezzaluna ed impostate la temperatura al massimo e la velocita 3 poi portate a bollore ed abbassate la temperatura, fate sobbollire dolcemente  per un’ora e mezza massimo 2 ore,  fino a che il liquido si è ritirato per metà e la buccia si sarà ammorbidita.

Togliete il sacchettino di tela, strizzatelo per raccogliere il succo contenente la pectina, aggiungete lo zucchero e regolate la velocità di mescolamento a 1 fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.

Se necessario rimuovete la schiuma, portate la temperatura a 105 °C e abbassate la manopola di regolazione per mantenere la temperatura costante.

Controllate il livello di solidificazione versando un cucchiaio di marmellata su un piatto freddo, fate raffreddare se spingendo la superficie la marmellata raggrinzisce significa che è pronta.

Una volta raggiunto il punto di solidificazione e di cottura desiderato, versate la marmellata nei barattoli sanificati. E mettete a testa in giù fino a che non è completamente fredda.

 

Procedimento tradizionale

Mettete il succo di limone, le bucce di limone, il sacchettino di tela e la mela in una pentola e portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e fate sobbollire dolcemente fino a che il liquido si è ridotto della metà, togliete il sacchettino e strizzatelo come sopra, unite lo zucchero mescolate fino a che non si è sciolto completamente e cuocete sempre a fiamma moderata mescolando di continuo, per evitare che la marmellata si attacchi e si caramellizzi lo zucchero.

Cuocerete in totale per circa 2 e mezza, la marmellata sarà pronta quando mescolando il contenuto girerà più lentamente e soprattutto non schiumerà più. Fate sempre la prova di solidificazione (vedi sopra)

Se questa è soddisfacente mettete la marmellata ancora calda nei barattoli e capovolgeteli

Ps la sanificazione dei barattoli: metteteli capovolti in una vaporiera e lasciateli sul fuoco per 15/ 20 minuti poi scolateli ed asciugateli accuratamente.

 

 

Lascia un commento