Lasagna con ragù di funghi e salsiccia

Mio figlio ha scoperto la bontà del sapore dei funghi ma c’è un problema, ne ama il sapore ma non ne apprezza la consistenza, quindi presto fatto, mi sono ingegnata ed ho tritato tutte le varietà dei funghi che ho utilizzato per questo piatto.

In questo periodo dell’anno si trovano svariate qualità di funghi, ma se non avete la possibilità di reperirli, utilizzate i funghi misti surgelati, sono un ottimo compromesso! Per questa ricetta ho cucinato quelli sotto riportati.

Ricetta per 6 persone:

250 gr di sfoglia pasta fresca all’uovo

300 gr di funghi finferli

300 gr di funghi portobello

150 gr di funghi porcini

100 gr di prataioli

50 di   funghi pleurotus

4 salsicce di Campagnano o Norcia

1 spicchio d’ aglio

Sale qb

 Pepe qb

1/2 bicchiere di vino bianco

Un cucchiaio di parmigiano

Per la besciamella

70 gr di burro

70 gr di farina 00

700 ml di latte

Noce moscata qb

Preparazione:

Pulite i funghi, ricordatevi che soprattutto i porcini non vanno lavati.

Tritate a coltello tutti funghi.

In un tegame fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio evo, quando l’aglio si è dorato aggiungete i funghi tritati e fate cuocere.

Preparate la besciamella: fate sciogliere il burro a fuoco lento mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, aggiungete la farina, mescolate fino a farla diventare dorata.

Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano “roux”, adesso unite una parte di latte a temperatura ambiente, stemperate poi unite il rimanente latte mescolando energicamente con la frusta. Cuocete per 5-6 minuti a fuoco dolce affinché la salsa si sarà addensata, spegnete quando inizierà a bollire. Ricordatevi… per questa ricetta non serve troppo densa.

Togliete dal budello le salsicce, in un piatto lavoratele con la forchetta.

In una padella unta di olio, fate rosolare le salsicce, quando avranno perso i loro liquidi sfumate con il vino bianco, meglio se frizzante.

Unite ora le salsicce ai funghi fate insaporire ed ultimate la cottura.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 In una pirofila mettete alla base la besciamella, adagiate la sfoglia di pasta all’uovo fresca, sopra di questa il ragù di salsiccia e funghi e nuovamente la besciamella, cosi via fino all’ultimo strato che completerete anche con del parmigiano, infornate a 200° per 30 minuti.

Una spolverata di pepe macinato all’istante non guasta mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *