Insalata di polpo alla catalana

Appena terminata la prima vacanza Sarda dell’estate 2024, tanti giorni meravigliosi all’insegna del total relax, tanto mare, belle serate con amici e l’immancabile uscita in gommone a Tavolara.

 Ed è proprio nella sosta pranzo da Tonino il “Re di Tavolara” che ho potuto assaggiare questa meravigliosa insalata di polpo alla catalana, insalata solitamente servita come antipasto o come piatto unico, un modo freschissimo e gustosissimo per mangiare il polpo, una ricetta semplice, la parte più difficoltosa della ricetta è sicuramente la cottura del polpo che deve risultare tenero, è importante che la cottura avvenga con l’acqua che sobbolle lentamente.

La ricetta che vi lascio ha delle personalizzazioni., anche se devo dire di essere rimasta abbastanza fedele a quella assaggiata a Tavolara.

 

Ingredienti per 4 persone

PER LA COTTURA DEL POLPO

Polpo 1 kg

Aglio 1 Spicchio

Alloro 1 Foglia

Pepe nero in grani 1 Cucchiaino

Qb di sale

PER L’INSALATA

500 g di pomodorini rossi (datterini)

3 coste di sedano

200 gr di cipolla rossa di Tropea

Qb  olio extravergine di oliva

20 gr Aceto di vino bianco

1 cucchiaino di zucchero

2 limoni

Qb sale

Questo slideshow richiede JavaScript.

Preparazione:

Tagliate a fettine sottili la cipolla rossa di Tropea, aggiungete 2 cucchiai di olio Evo, 2 cucchiai di aceto bianco, 1 cucchiaio di zucchero e il succo di 1/2 limone. Lasciate marinare la cipolla tagliata per circa 24 ore.

Lavate il polpo sotto l’acqua corrente e pulitelo.

Togliete il becco, la parte dura al centro del corpo (con un po’ di pressione si sfilerà). 

Rivoltate la testa e pulitela all’interno, lavate bene i tentacoli ma se riuscite fatelo pulire dal vostro pescivendolo di fiducia.

Mettete a bollire una pentola piena d’acqua per ¾  d’altezza con la foglia d’alloro, lo spicchio d’aglio sbucciato e il pepe in grani.

Quando arriva a bollore aggiungete un cucchiaio di sale, immergete il polpo nell’acqua bollente per un paio di volte, tenendolo per la testa. In questo modo i tentacoli si arricceranno. Questo passaggio consentirà alla carne del polpo di risultare tenera e non gommosa.

Cuocete il polpo a fiamma bassa con un coperchio per 40 minuti, l’acqua non deve perdere mai il bollore.

Verificate con i rebbi di una forchetta che la carne sia morbida e non oppone resistenza.

Lasciate raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura.

A parte preparate una citronette emulsionando il succo di limone insieme all’olio di oliva, al sale e al pepe. 

Con le pinze scolate il polpo, ponetelo in una terrina ed irroratelo con la citronette, copritelo con la pellicola e ponetelo il frigo per 30 minuti.

Lavare i pomodorini e tagliateli a metà.

Lavate il sedano ed eliminate le foglie poste sulle estremità, eliminate anche gli eventuali filamenti intaccando con un coltello la base di ogni costa e tirando verso l’estremità opposta infine affettatelo.

Prendete dal frigorifero il polpo ed affettalo e ponetelo in un insalatiera, aggiungete il sedano, i pomodori e la cipolla marinata, condite con olio, aggiustate di sale  e grattugiate la scorza di un limone.

Potete servire l’insalata appena preparata ma fatta riposare in frigo per un’ora è più gustosa.

 

Lascia un commento