La colonna sonora di queste giornate roventi ed afose è il frinire delle cicale!
non mi abbandona un attimo!!!
Con la calura estiva la voglia di cucinare è pari a zero, cresce invece la voglia di cibi freschi, leggeri e salutari.
Il piatto che oggi vi propongo ha tutte queste caratteristiche!
Grazie alla grande quantità di vitamine e antiossidanti contenuti nella pesca, alle proteine, alle vitamine, ai sali minerali e agli acidi grassi essenziali Omega3 di cui il pesce fresco è naturalmente ricco, direi che possiamo considerarlo un piatto completo e ben bilanciato.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr Filetti di ombrina fresca
200 gr di rucola selvatica
4 Pesche noci gialle
1 cipolla di tropea
QB Semi di sesamo
2 lime
40 gr Olio evo
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
Sale qb
Pepe rosa qb
Preparazione:
Lavate sotto l’acqua corrente le pesche, dividetele a metà, denocciolatele e tagliatele a spicchi di 1 cm di spessore.
Sbucciate la cipolla, affettatela a rondelle sottili, portate ad ebollizione l’acqua poi aggiungete un cucchiaio di aceto bianco, tuffatevi la cipolla e fatela sobbollire per un 2 minuti, scolatela e mettetela in una ciotola con acqua e ghiaccio infine scolatela nuovamente e mettetela via.
Mondate e lavate la rucola in una bacinella con abbondante acqua fredda.
Versate in una ciotola l’olio evo ed il succo di lime, due pizzichi di sale poi emulsionate con la forchetta fino ad ottenere un composto denso.
Spennellate i filetti con olio evo e panateli con il sesamo, mettete una padella antiaderente su fuoco dolce, versate un cucchiaio di olio evo ed adagiatevi i filetti di ombrina, cuoceteli 5 minuti per lato e spegnete.
Impiattate: posizionate sul fondo deli piatti la rucola adagiate sopra l’insalata gli spicchi di pesca ed i filetti di ombrina spezzettati infine irrorate con l’emulsione di lime ed una macinata di pepe.