Couscous con crema di cavolo rosso, porro, chips di topinambur e mandorle.

Un couscous gustosissimo, leggero e ricco di virtù con il cavolo rosso che è un antiossidante ricco di vitamine e di sali minerali. Il porro ha proprietà drenante ed il topinambur che è un disintossicante con un alto contenuto proteico, riduce i livelli di zucchero nel sangue, combatte stress e stanchezza ed è un ottimo alleato durante una dieta ipocalorica perché accelera il metabolismo. La nota croccante l’ho inserita con la mandorla tostata ricca di Omega 3 ed acidi grassi essenziali e preziosi.

 

 

Ingredienti per una persona:

70 gr di couscous integrale bio

¼  di cespo di cavolo rosso

½ porro

Un topinambur piccolo

5 mandorle

1 cucchiaino di curry

Finocchietto selvatico fresco qualche rametto

Sale qb

Pepe qb

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Preparazione:

Affettate il porro e lavatelo.

Affettate a strisce il cavolo e lavatelo.

Versate nel couscous 100 ml di acqua bollente, coprite con il coperchio per 10 minuti. 

Scaldate l’olio in un tegamino a fiamma moderata, fate rosolare il porro per un minuto ed aggiungete il cavolo poi cuocete per 10 minuti rimescolando ogni tanto. Aggiungete un bicchiere di acqua calda coprire e fate cuocere fino alla cottura completa del cavolo, circa 15 minuti. Salate e pepate a piacere.

Frullate il tutto fino ad ottenere una crema.

Per preparare le chips di topinambur preriscaldate il forno a 180 gradi (ventilato).

Lavate bene il topinambur sotto l’acqua, strofinandolo bene in quanto non dovrà essere sbucciato poi asciugatelo con la carta da cucina. Affettatelo con la mandolina ad uno spessore di 1 mm, foderate una teglietta con carta da forno e distribuite le fette di topinambur su tutta la teglia, cercate di disporle in uno strato unico, senza sovrapporle, spennellate con l’olio evo e cuocete a 180 gradi fino a doratura.

Tostate le mandorle e fatele dorare poi tritatele a coltello grossolanamente.

Condite adesso il couscous: sgranate con una forchetta e spolverate  con il curry, versate un giro d’olio evo, aggiungete la crema di cavolo e porro,

impiattate e aggiungete le chips di topinambur, il finocchietto selvatico e la granella di mandorle.

 Servite!

 

Lascia un commento