Le confetture e le marmellate sono una cosa che amo tanto fare, quest’anno mio figlio ha scoperto la confettura di fragole fatta in casa da una cliente di mio marito, non mi è sembrato vero, non vedevo lora arrivasse questo momento infatti ho comprato una cassetta di fragole favetta di Terracina e mi sono messa all’opera.
Io ho il cooking chef della kenwood, ma vi darò anche le indicazioni per poterla fare in maniera classica.
Ingredienti:
1 kg e 800 gr di fragole favetta
600 gr di zucchero semolato
1 limone
1 mela
Procedimento cooking chef kenwood
Lavate accuratamente le fragole e privatele del picciolo, pulite la mela, togliete il torsolo e tagliatela a pezzetti.
Montate il gancio a spirale con spatola, impostate la temperatura a 90° e la velocità di mescolamento a 1 poi versate le fragole, la mela ed il succo del limone.
Fate cuocere per 10 minuti le fragole.
Terminato il tempo incorporate lo zucchero a velocità di mescolamento 1 per 2 minuti per farlo assorbire.
Impostate la temperatura a 120° e fate bollire sempre a velocità di mescolamento 1 per 10 minuti.
Abbassate la temperatura a 100° e continuate la cottura sempre a velocità di mescolamento 1 per 1 ora circa, controllate il punto di solidificazione cioè:
versate un cucchiaio di marmellata su un piatto, fate raffreddare per un minuto e spingete la superficie della marmellata se raggrinzisce è pronta diversamente continuate la cottura fino a quando sarà della consistenza da voi desiderata.
Terminata la cottura, versate la confettura bollente nei barattoli precedentemente lavati ed asciugati (sanificati) lasciate 1cm di bordo, chiudete e mettete a testa in giù i barattoli infine lasciate riposare fino al raffreddamento.
PROCEDIMENTO IN PENTOLA TRADIZIONALE:
Mettete le fragole in una terrina con lo zucchero e lasciatele a macerare per 1 ora circa, rimescolate periodicamente per sciogliere lo zucchero.
Mettete il tutto in una pentola dal fondo spesso, unite il limone e la mela tagliata a pezzettini poi portate a ebollizione.
Cuocete per un’ora a fiamma moderata mescolando delicatamente e spesso, usate un cucchiaio o una spatola per non fare attaccare la confettura al fondo della pentola e per non far caramellizzare lo zucchero, se necessario schiumate il composto.
Una volta che la confettura raggiunge la consistenza desiderata (fate la prova di solidificazione) trasferitela ancora bollente nei barattoli in precedenza sanificati, riempiti fino a circa 1 cm dal bordo poi procedete come sopra.