Un dolce che mio figlio adora, in verità adora tutto quello che contiene cocco e panna.
Mi aveva chiesto un dolce fresco che contenesse panna e cocco, mi ricordavo che la mia amica Magda, @dolcementeconmagda ne aveva pubblicato uno stupendo.
Non avevo tutti gli ingredienti ma mi sono messa subito all’opera, ho fatto la crema di cocco home made ed ho apportato qualche piccola modifica, mio figlio non ha voluto le gocce di cioccolato fondente dentro la crema,( troppo croccanti per il suo apparecchio) ma il risultato è stato comunque decisamente goloso!
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro:
200 gr di biscotti secchi al cacao (ma se non li avete fate come ho fatto io stessa quantità di biscotti secchi e un cucchiaio di cacao amaro)
100 gr di burro
500 gr di yogurt greco al Cocco magro non zuccherato
350 gr di panna fresca da montare
220 gr di Philadelphia allo yogurt alla greca
160 gr di cocco rapè
100 gr di zucchero bianco semolato fine o a velo
30 gr di latte
20 gr di gelatina in fogli
300 gr di crema spalmabile di cioccolato fondente
qb di cocco rapè per la decorazione
Procedimento:
Iniziate facendo la crema di cocco, frullate 160 gr. di cocco rapè per 15 minuti, intervallate 5 minuti di mix con 15 minuti di riposo.
Rivestite uno stampo a cerniera da 24 cm a bordi alti con carta forno, fate aderire i lati spalmando un po’ di burro.
Tritate nel mixer i biscotti secchi con il cacao rendendoli una farina. Sciogliete a bagnomaria il burro e unitelo alla farina di biscotti, impastate bene gli ingredienti.
Versate il composto sulla base dello stampo e livellate schiacciandolo con il dorso
di un cucchiaio. Ponete lo stampo in frigorifero per mezz’ora.
Per la crema al formaggio:
In una grande ciotola unite lo zucchero, la philadelphia, lo yogurt e la crema di
cocco, lavorateli con la frusta elettrica fino ad ottenere una crema liscia.
Montate la panna a neve ben ferma.
Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina per 8/10 minuti. Unite la panna mescolandola alla crema con una spatola a mano, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Scaldate il latte, non fatelo bollire, strizzate bene la gelatina e fatela sciogliere nel latte girandola per bene, unitela alla crema ed amalgamatela aiutandovi con una leccarda, versate la crema al formaggio sulla base di biscotto e livellate uniformemente. Ponete lo stampo in frigo per almeno 6 ore.
Trascorse le ore di riposo fate sciogliere la vostra crema fondente a bagnomaria in maniera da renderla più fluida. Versatela sulla superficie della cheesecake e livellatela con l’aiuto di un cucchiaio, decorate infine con il cocco rapè. Ponete in frigo per un’oretta prima di servire.
Conservatela sempre in frigorifero e consumatela entro 4/5 giorni.