E’ un piatto che ha tutti i sapori della mia città di origine Trapani e di uno dei piatti simboli della mia città: il couscous di pesce.
Ho usato il couscous integrale precotto, ma si può benissimo usare la semola cruda, incocciarla e farla cuocere dentro al calamaro.
In verità questa ricetta è nata dopo aver preparato la zuppa di pesce per la minestra di mio figlio, ne era rimasta un po’ che mi permetteva di realizzare questo piatto ed i calamari che avevo acquistato per grigliarli si sono trasformati in contenitori gustosi e perfetti!
Ingredienti:
2 calamari di taglio medio
70 gr di couscous integrale precotto
200 ml di brodo di pesce
Olio evo qb
½ cucchiaino di paprica
½ cucchiaino di cumino
½ cucchiaino di curcuma
Un pizzico di cannella in polvere
Prezzemolo fresco tritato qb
Sale qb
Per il brodo di pesce:
Un merluzzo da 200 gr
400 ml di acqua
Olio evo qb
Una cipolla piccola
Uno spicchio di aglio
Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
prezzemolo qb
Sale qb
Per il brodo di pesce:
Fate rosolare una cipolla piccola e un spicchio di aglio, versate un cucchiaio generoso di concentrato di pomodoro e versate l’acqua, unite un ciuffetto di prezzemolo, quando prende il bollore versate il merluzzo io ne ho usato uno da 250 gr.
Fate cuocere la zuppa per 40 minuti a fuoco medio basso e salate.
Mettete da parte il pesce e filtrate il brodo. Prendete quello che vi occorre, pulite dalle spine la polpa del pesce, sminuzzatelo e mettetelo da parte.
Pulite i calamari, staccate le testa poi eliminate la cartilagine, le interiora, la pelle e tagliate di netto gli occhi e togliete il dente centrale. Pulite bene le tasche dei calamari lavandoli sotto l’acqua corrente. Versate il couscous in una ciotola spolverate le spezie nel frattempo portate ad ebollizione il brodo di pesce e versatene 100 ml sul couscous, coprite e lasciate riposare un paio di minuti.
Tagliate a pezzetti i tentacoli, metteteli in padella con aglio e olio, lasciate rosolare un paio di minuti,
Sgranate il couscous con la forchetta, aggiungete i tentacoli mettendo da parte la padella con l’aglio, aggiungete la polpa del pesce e mescolate per bene.
Riempite i calamari con il couscous, aiutandovi con un cucchiaino in modo da spingere in fondo il couscous e richiudete, io l’ho chiuso con ago e filo ma potete usare il classico stuzzicandenti.
Mettete i calamari nella padella dove avete cotto i tentacoli con l’aglio utilizzato fate rosolare 2 min per lato, aggiungete la passata di pomodoro e il brodo di pesce rimasto, salate. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio/basso per 15 min e altri 5 min senza coperchio.
Servite i calamari con la salsa cremosa di cottura, del prezzemolo fresco tritato e se ne è avanzato il couscous del ripieno.