Tortelli di porchetta Poggiolini con cavolo nero su crema di cannellini piccanti

La meraviglia della pasta Poggiolini è l’eccellente qualità e la varietà dei prodotti, vi propongo questi favolosi tortelli ripieni di porchetta, come faccio sempre, ne ho assaggiato uno crudo…mi credete se vi dico che li avrei mangiati anche crudi? Invece ho deciso di cucinarli con ingredienti tipicamente toscani: il cavolo nero ed i fagioli cannellini…il risultato è stato eccellente!!!

Ingredienti per 4 persone:

Tortelli di porchetta “Poggiolini” una confezione da 500 gr  www.poggiolini.it

Fagioli cannellini 400 gr già lessati

Aglio 2 spicchi

Olio evo qb

Peperoncino 1 secco

Cavolo nero 1 mazzetto

Peperoncino secco 1

Sale qb

Procedimento:

Prendete il cavolo nero dalla base e con due dita tirate verso l’esterno le foglie una ad una, cosi facendo vi rimarranno in mano la foglie tenere.

Sciacquate le foglie, tagliatele e mettetele da parte, in una padella rosolate l’olio ed uno spicchio d’aglio, quando quest’ultimo si sarà dorato, aggiungete le foglie di cavolo e ripassate, aggiungete un tazzina di acqua se necessario, abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per pochi minuti.

Adesso prepariamo la crema di cannellini:

In una padella fate rosolate l’aglio scamiciato ed il peperoncino, quando l’aglio è dorato mettete i fagioli, il sale qb e ripassateli, fateli insaporire, spegnete e togliete l’aglio poi con un mixer frullateli, se la crema dovesse risultare troppo densa aggiungete dell’acqua.

Portate ad ebollizione l’acqua, salatela ed immergete i tortelli, rispettate i tempi di cottura e scolateli, ripassateli in padella con il cavolo,

fate su ogni piatto un letto con la crema di cannellini, calda, adagiatevi i tortelli con il cavolo e servite.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *