E’ un delle più buone che abbia mai mangiato, preparata da una nonnina cliente di mio marito, preparata per me che amo cucinare. Appena assaggiata me ne sono innamorata, è davvero irresistibile, l’ho chiamata subito per ringraziarla e per avere la ricetta. Un dolce rustico, soffice, profumatissimo, è una golosissima variante della classica torta di mele.
Replicata da me, finalmente è stata promossa anche da mio figlio Simone, praticamente l’ha divorata quasi tutta lui.
Ingredienti per uno stampo di 22 cm di diametro:
250 g di farina 00
50 gr di fecola di patate
150 g di zucchero semolato
120 g di burro
3 uova
scorza grattugiata di un limone
2 mele grandi
16 g di lievito per dolci
250 g di confettura di albicocche
zucchero a velo per la finitura
40 g di mandorle a lamelle
Preparazione:
Sciogliete il burro e fatelo freddare.
Nella planetaria montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, unite a filo il burro fuso, quando si sarà ben amalgamato aggiungete la scorza di limone grattugiata, le polveri setacciate (la farina, la fecola ed il lievito) e amalgamate.
Incorporate con la leccarda anche le mele tagliate a dadini, tenetene da parte ¼ intero per la parte finale (andrà tagliato a fettine). Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo all’interno dello stampo imburrato ed infarinato. Livellate e unite la confettura di albicocche a cucchiaiate sulla superficie e un po’ al centro. Aggiungete le mele tagliate a fettine a raggiera facendole affondare un po’.
Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora, se la superficie del dolce tende a scurirsi troppo copritela con un foglio di alluminio e continua la cottura.
Verificate la cottura effettuando la prova stecchino.
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire. Spolverizzate a piacere con zucchero a velo.