E’ tempo di limoni e quest’anno gli alberi ne sono particolarmente colmi, questa torta è un golosissimo modo per poter utilizzare questo meraviglioso agrume senza sprecare nulla poiché si usa sia la scorza che il succo!
Una torta che ha conquistato tutta la famiglia ed è diventata tra le preferite di mio figlio.
Sofficissima e profumatissima!!

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
250 gr Farina 00
180 gr Zucchero
3 Uova medie
120 gr di olio di semi di arachidi
100 gr di Succo di limone
Scorza di 2 limone
Lievito in polvere per dolci 16 gr
sale 1 pizzico

Procedimento:
Spennellate con l’olio la tortiera, posizionate sul fondo un disco di carta da forno tagliato su misura, fatelo aderire.
Lavate, asciugate e grattugiate la scorza dei limoni, spremete e filtrate il succo. In planetaria, con il gancio a frusta, versate lo zucchero e le uova e ad alta velocità montate le uova affinché il composto diventi chiaro e spumoso, abbassate la velocità ed aggiungete l’olio a filo.
Unite la scorza di limone ed il succo di limone infine la farina con il lievito precedentemente setacciati ed un pizzico di sale.
Cuocete a forno statico preriscaldato a 170° per 60 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Lasciate intiepidire la torta e sformatela solo quando si sarà completamente raffreddata.
Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

