Sul blog ho già una ricetta con gli stessi ingredienti, buonissima e gustosa che mi ha dato tante soddisfazioni. Già dallo scorso anno mi ero ripromessa di fare una variante, conservando gli ingredienti ho modificato la lavorazione e la lievitazione, quindi mi sono messa a studiare, avvalendomi della competenza di alcune mie amiche ed è uscita fuori questa ricetta che ha superato la prova di degustazione anche a distanza di giorni infatti il mio obiettivo finale era proprio questo cioè ottenere un impasto soffice, goloso che possa essere consumato anche a distanza di giorni.
Ingredienti per due pani stampo plumcake 10X24
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
200 gr di latte fresco intero
160 gr di pancetta cubettata
160 gr di prosciutto cotto cubettato
160 gr di gruviera
80 gr di burro
80 gr di parmigiano
80 gr di pecorino
10 gr di zucchero
7 gr di lievito di birra secco
5 gr di sale
3 uova medie
Preparazione:
Separate gli albumi dai tuorli.
Cubettate i salumi e la gruviera.
Nella planetaria, con il gancio a spirale inserite le farine, il lievito ed il latte tiepido poi iniziate ad impastare a velocita due, ora inserite gli albumi fino ad ottenere un impasto elastico e di seguito inserite i tuorli uno per volta, aspettando che il precedente sia stato assorbito.
Continuate fino alla incordatura. Inserite il sale, il parmigiano ed il pecorino grattugiati e proseguite con il burro che deve essere morbido a pomata, inseritelo ½ cucchiaino alla volta, quando il burro è stato incorporato tutto, aggiungete i salumi e la gruviera, raggiungete ora l’incordatura finale.
Coprite la ciotola della planetaria con la pellicola e fate lievitare fino a quando non ha raggiunto il doppio del volume all’incirca 1 ora.
Prendete l’impasto e versatelo della spianatoia, dividetelo in due e fate tre pieghe per ogni impasto. Imburrate gli stampi da plumcake e sistematevi l’impasto.
Ponete i due stampi in forno a lievitare con la lucetta accesa per 1 ora, trascorso questo tempo infornate a 180° per 40 minuti.
Spennellate la superficie con il latte.
Se volete la superficie lucida, spennellate con uovo battuto prima di infornare.
Conservate lI pan brioche nel sacchetto a chiusura ermetica.