Il mio percorso light mi porta ad essere più curiosa che mai e quindi sono sempre alla ricerca nuovi ingredienti da usare.
Conosco molto bene il cuscus e poco il bulgur quindi mi sono documentata.
Per chi non sa cos’è il bulgur è diffuso nella cucina mediorientale, è un grano duro, integrale e germogliato ed i chicchi di frumento vengono cotti a vapore e fatti essiccare poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti ed è ricco di proteine.
Perfetto per la preparazione di piatti leggeri!
Personalmente l’ho trovato buonissimo sia nel sapore che nella consistenza, oggi lo propongo in versione leggera e priva di lattosio.
Ingredienti per 2 persone:
100 gr di Bulgur
6 foglie di verza
1 carota media
1 costa di sedano
1/2 porro
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
300 ml di brodo vegetale
Per i funghi allo zafferano:
250 gr di funghi champignon
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
1 bustina di zafferano
1 cucchiaio da the di fecola di patate
sale qb
pepe qb
Preparazione:
Lavate e pulite la carote ed il sedano, fate una brunoise (dei dadini piccoli 3mm). Tagliate a metà il porro, lavatelo accuratamente tagliatelo e tritatelo finemente.
In una casseruola fate rosolare le carote ed il sedano per tre minuti con l’olio evo poi aggiungete il porro e continuate a rosolare per ancora un paio di minuti ora unite il bulgur ed allungate con 250 ml di brodo, portate a ebollizione e togliete dal fuoco, coprite con un coperchio e fate riposare 10 minuti.
Trascorso il tempo, sgranate il bulgur con una forchetta, aggiustate di sale, lasciate raffreddare ed aggiungete il prezzemolo.
Preriscaldate il forno a 220°C statico.
Fate cuocere le foglie di verza 2 minuti in acqua salata, poi passatele in una ciotola con acqua fredda, asciugatele e disponendole tra due canovacci, quindi tagliate via la parte dura del gambo.
Distribuite il ripieno sulle foglie, ripiegate il lato destro e quello sinistro delle foglie verso l’interno, ricoprendo il ripieno, quindi arrotolate le foglie per formare gli involtini.
Disponete gli involtini nella teglia unta poggiandoli sulla parte in cui i bordi si sovrappongono, poi aggiungete 100ml di brodo vegetale. Disponete la teglia in forno nel penultimo ripiano dal basso e lasciateli cuocere per 25 minuti.
Fate rosolare a fuoco lento l’aglio scamiciato con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Unite i funghi e mescolate, lasciateli cuocere a fuoco medio per una decina di minuti poi aggiungete un mestolo di acqua calda in cui avrete sciolto la bustina di zafferano.
Regolate di sale e lasciate sul fuoco per altri 10 minuti poi togliete l’aglio.
Mescolate la fecola con un cucchiaio d’acqua e aggiungetela ai funghi in cottura. Fate cuocere ancora un minuto. Aggiustate di sale e pepe e servite con gli involtini.