Sono sempre alla ricerca di piatti leggere e gustosi e questa crema di broccolo è tutto questo: leggera e strepitosamente gustosa, con quattro ottimi ingredienti che abbinati tra loro si esaltano a vicenda.
Il broccolo romanesco ha pochissime calorie ed un sapore delicato che si sposa benissimo con quello dell’aglione della Val di Chiana di cui ho fatto grande scorta quest’estate in Toscana, ve ne ho ampiamente parlato in precedenti ricette, rispetto all’aglio ha un sapore più dolce e molto meno invasivo, è molto più digeribile e ricco di fenoli e di altre preziose sostanze nutrizionali.
Il topinambur è un tubero che ho scoperto da poco e che sto imparando ad apprezzare sia crudo che cotto, in versione chips cotto al forno è molto croccante e leggero Il suo sapore ricorda un po’ quello dei carciofi, in questo piatto insieme al peperone crusco, conferisce la croccantezza.
Ora al di là delle parole per descriverla, vi consiglio di provare questa crema per capire quanto di fatto sia buona, ecco come farla:
ingredienti per 2 persone
400g di broccolo romanesco
1 spicchio di aglione della Chiana
1 pezzo da 35 g di topinambur
Peperoni cruschi qb
Olio extravergine di oliva qb
Sale qb
Pepe qb
Preparazione
Lavate e dividete in cimette il broccolo che sbollenterete in acqua salata per 10 minuti.
In una casseruola fate rosolare con un filo d’olio a fuoco dolce l’aglione tritato per un paio di minuti poi aggiungete le cime di broccolo e due mestoli di acqua di cottura dello stesso, continuate a cuocere per 10 minuti poi spegnete e frullate con un frullatore ad immersione, state attenti a non lasciare pezzettini.
Per le chips, lavate bene il topinambur, assicuratevi che non vi siano residui di terra, affettatelo sottilissimo con una mandolina.
Disponete le fettine in una leccarda da forno senza sovrapporle, spennellatele con l’olio evo e salatele, cuocetele in forno per 15 minuti a 180°C.
Impiattate la crema di broccolo, adagiate sopra le chips di topinambur e il peperone crusco spezzettato, finite li piatto con un giro di olio a crudo ed una spolverata di pepe macinato fresco.