torta quattro creme

Cosa c’è di più bello che ricevere per il proprio compleanno una torta golosa?

Questa cake è stato il  mio regalo di compleanno per una cara amica! ecco perché non vedrete la foto  della fetta come mio solito fare nella pagina ma la vedrete nella galleria del procedimento, sono riuscita a fare uno scatto al volo a candeline spente e fette in distribuzione. 

3 strati di Pan di Spagna ricoperti di crema una più golosa dell’altra: il primo strato cioccolatoso,  il secondo una crema diplomatica, il terzo un tripudio di crema pasticcera, diplomatica e chantilly ma andiamo alla ricetta:

 

 

 Ingredienti per il pan di spagna di 22 cm di diametro

Per il pan di spagna:

5 uova medie

75 gr di farina 00

75 gr di fecola di patate

100 gr zucchero

1 cucchiaino di vaniglia Bourbon del Madagascar in polvere

 Un pizzico di sale

Per la crema diplomatica:  

300 gr Panna fresca liquida 

200 gr Latte intero alta qualità 

3 Tuorli 

40 gr Zucchero 

15 gr Amido di mais (maizena) 

7 gr Gelatina in fogli 

 ½ cucchiaino di vaniglia Bourbon del Madagascar in polvere

Per la crema al cacao:

100 gr di cacao amaro

100 gr di zucchero

100 gr di burro

2 tuorli

Latte qb

Per la crema chantilly:

250 ml di panna fresca

30 gr zucchero a velo

La punta di un cucchiaino  di vaniglia Bourbon del Madagascar in polvere

Per la bagna:

200 ml acqua

100 g zucchero

1 scorza d’arancia o limone biologica 

 

 

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Preparazione:

 Per il pan di spagna:

Versate le uova nella planetaria munita di frusta, unite lo zucchero, la vaniglia, il pizzico di sale, montate per 10 minuti a velocità  media fino ad ottenere un composto spumoso e gonfia.

A mano con una leccarda, con un movimento dall’alto verso il basso, unite la farina e la fecola, il composto deve rimanere gonfio e spumoso.

Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera da 22 cm, versate il composto nello stampo e cuocete a 160° per 40 minuti circa.  Lasciatelo in forno spento per 10 minuti poi sfornatelo e fatelo raffreddare.

 Mettete in freezer una ciotola  e fatela raffreddare, mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda.

 Preparate la crema pasticcera:

 portate a bollore in un tegamino il latte con la vaniglia, contestualmente in un altro tegame versate i tuorli, lo zucchero, l’amido di mais e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, versate 1/3 del latte nel composto di tuorli e mescolate infine versate il latte rimasto in altre due volte. Riportate sul fuoco, mescolando continuamente 

per pochi minuti fino ad addensare la crema. Togliete dal fuoco e mescolate con energia, in questo modo risulterà molto lucida, riprendete la ciotola dal freezer e versate la crema all’interno; prima di mescolare aggiungete la gelatina scolata e lavoratela rapidamente per farla sciogliere e allo stesso tempo far raffreddare la crema. Quando la crema non sarà più calda, trasferitela in frigorifero.

Per la crema diplomatica:

In una ciotola montate la panna, dovrà essere ancora molto morbida, semi montata, riprendete dal frigo la crema pasticcera, lavoratela con le fruste elettriche per farla ritornare morbida e lucida, lasciatene una parte e mettetela nella saccapoche per la decorazione finale. Aggiungete 1/3 della panna montata al resto della crema pasticcera, frustate velocemente il composto poi aggiungete la panna restante in altre due volte mescolando sempre con la frusta a mano ma più delicatamente.

Trasferite la crema in una saccapoche e mettetela in frigorifero.

Per la chantilly:

in una ciotola  versate la panna fresca liquida, aggiungete lo zucchero a velo  e la vaniglia, montate la panna con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza piuttosto soda .

Trasferite all’interno di un saccapoche la metà della crema e ponete in frigo.

 Per la crema al cacao:

montate i tuorli con lo zucchero, unite il burro sciolto e poco alla volta aggiungete il cacao, all’occorrenza il latte, dovete raggiungere la consistenza nella nutella.

Fate la bagna:

Lavate bene l’arancia (o il limone), quindi pelatela ricavando solo la scorza.

Mettete in un pentolino l’acqua, lo zucchero e la scorza dell’agrume che avete scelto; scaldate a fuoco moderato, mescolando, fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto.

Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare poi eliminate la scorza.

Ricavate tre dischi dal pan di Spagna, inzuppate  con la bagna  il primo disco  poi  spalmate la crema al cacao aiutandovi con la spatola per pasticceri, poggiate sopra il secondo disco ed inzuppate anche questo con la bagna, aiutandovi con la saccapoche spalmate la crema diplomatica, livellatela con la spatola e  adagiate il terzo  disco che inzupperete sempre con la bagna, ricoprite la superficie della torta  con la crema diplomatica mentre i bordi  con la panna montata e lisciatela con la spatola.

Prendete le saccapoche dal frigo contenenti la crema pasticcera e la crema chantilly tagliate le punte e create delle strisce di ciuffi di crema, alternandole e distanziandole fra di loro come da foto o create la decorazione secondo la vostra fantasia.

Ponete in frigo fino al momento di servirla.

 

 

 

 

Lascia un commento