Questa torta Camilla è una versione senza glutine, senza lattosio e zucchero, facile e veloce da realizzare, leggera e deliziosa.
Mio figlio mi ha rivelato che non si è accorto di tutti questi “senza”
Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro
Ingredienti:
250 g di carote pulite
260 di eritrolo
200 g di farina di riso
150 g di uova intere ( 3 uova medie)
100 g di polvere di mandorle
100 g di spremuta di arancia
80 g di olio di semi
16 g di lievito per dolci (una bustina)
¼ di scorza grattugiata di un’arancia
un pizzico di sale
Esecuzione
Spennellate con l’olio la tortiera, posizionate sul fondo un disco di carta da forno tagliato su misura, fatelo aderire.
Lavate e pelate le carote, tritatele finemente in un mixer, aggiungete l’olio e continuate a frullare poi aggiungete il succo di arancia e continuate a frullate finché non otterrete una crema di carote bella liscia ed omogenea.
In una ciotola capiente con le fruste elettriche montate le uova intere con l’eritrolo e la scorza di arancia grattugiata per almeno 5 minuti, fino a quando il composto non risulterà gonfio, spumoso e di color giallo paglierino.
Aggiungete al composto la crema di carote e continuate a lavorare il composto finché le carote non vengono assorbite. Unite poco per volta la polvere di mandorle, continuate a lavorare con le fruste, aggiungete la farina di riso setacciata con il lievito, mescolate sempre con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l’impasto nello stampo da tortiera e cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 55/60 minuti nel primo ripiano in basso. Fate la prova cottura con lo stuzzicadenti e poi sfornate il dolce.
Si conserva sotto la campana per tre /quattro giorni.