Bundt cake all’arancia cacao e noci

Una ciambella che racchiude tutti i sapori che più amo, arancia, cacao e noci, una combo esplosiva! A coronare questa meraviglia ho inserito la copertura Streusel che conferisce la giusta golosità!

Una ciambella morbida, umida e profumatissima, provare per credere!

 

 

Ingredienti:

250 g di farina 00

150 kefir di latte

4 uova

2 arance

120 ml di olio di semi

280 g di zucchero

70 g di cacao amaro in polvere

150 g di noci di Sorrento

16 g di lievito per dolci

Copertura Streusel:

50 gr di farina tipo 0

55 g di zucchero di canna scuro muscovado

¼ di cucchiaino di cannella

40 gr di burro freddo

65 gr di noci pecan tagliate a metà

un pizzico di sale .

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Preparate la copertura streusel:

In una ciotola unite la farina, lo zucchero di canna, lo zucchero, la cannella ed il sale, mescolate bene. Aggiungete il burro a pezzetti e lavoratelo bene con la punta delle dita fino a quando non sarà ben amalgamato ed il composto non formerà grumi  ma  briciole.

Preparate la ciambella:

Tritate grossolanamente 50 gr di noci di Sorrento.

Lavate le arance tagliatele a pezzi ed inseritele all’interno di un mixer insieme all’olio ed al kefir che deve essere a temperatura ambiente.

 Inserite 2/3 delle noci di Sorrento e frullate il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo.

Nella planetaria con il gancio frusta lavorate insieme le uova e lo zucchero, unite il composto di arance ed a questo punto unite gli ingredienti secchi precedentemente setacciati: la farina, il cacao, la vaniglia ed il lievito.

Fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo, ora accorpate le noci tritate grossolanamente.

Versate il tutto all’interno dello stampo precedentemente imburrato e infarinato, cospargete metà del crumble  sulla superficie, distribuite le noci pecan e finite con il resto del crumble.

Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 60 minuti, fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare…è buona anche tiepida!

 

Lascia un commento