Sposando il concetto che si può mangiare light con gusto, senza esagerare nelle porzioni, oggi vi propongo un primo piatto vegetariano che, ha solo 250 calorie a porzione, ricco di vitamine, di sali minerali e di carboidrati. L’ho arricchito con una grattugiata di curcuma fresca, delizioso…

 

Ingredienti per 1 persona:

Riso integrale 70 g

Asparagi 70 g

Carote 150 g

Scalogno 50 g

Olio evo 2 cucchiaini da caffè

Curcuma un grattugiata

Sale qb

Pepe qb
Preparazione:

Lavate e spezzate al punto di rottura gli asparagi, metteteli a lessare in acqua salata per 10 minuti.

Scolateli con la schiumarola, e mettete a lessare il riso nella stessa acqua.

Contestualmente pulite con il pelapatate le carote, tagliatele a fettine.

Pulite i porri ed affettateli, fateli appassire con un cucchiaino di olio, poi aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura del riso, unite anche le carote e fate cuocere a fiamma dolce coprendoli col coperchio. Ogni tanto aggiungete l’acqua di cottura del riso e portate a termine la cottura.

Con un frullatore ad immersione frullate le carote ed i porri poi passateli nel colino a maglie strette per rendere il composto molto vellutato.

Tagliate gli asparagi e mettete da parte le punte, il resto unitelo al riso poi terminate la cottura.
Per l’impiattamento:

Predente la crema di carote e fate un letto sul piatto, mettete un coppapasta sopra la

crema di carote e versateci dentro il riso, sistemate le punte degli asparagi come meglio credete, io le ho messe sulla crema, mettete un cucchiaino di olio evo sul riso, aggiungete una grattugiata di curcuma ed una spolverata di pepe nero…Buon appetito 😉

Questo slideshow richiede JavaScript.