Questa è proprio la mia crostata! quella che più mi rappresenta, uso gli ingredienti che richiamano le mie origini! Che mi fanno sentire a casa… il profumo delle arance, della cannella e le mandorle che si tostano in forno. E’ quella che preparo se voglio fare un regalo, se ho ospiti per una merenda o se voglio coccolare La mia famiglia!
Ingredienti per una tortiera di 22 cm
Farina 00 300 g

Zucchero di canna fino 100 g

Uova 2( 1 tuorlo ed i uovo intero)

Burro 150 g

Marmellata di arance

Cannella una spolverata

Mandorle in petali 30 g

Zucchero di canna qb sulle strisce

Mele golden 2
 

Preparazione
Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro freddo tagliato a cubetti, il tuorlo, l’uovo intero e lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto sodo, formate una palla, avvolgete l’impasto nella pellicola e mettete a riposare per 30 minuti in frigo.

Preriscaldate il forno a 180°

In una spianatoia spolverate la farina 00 , prendete la palla di frolla e tagliatela in due parti, una decisamente più grossa dell’altra, la metà più grossa spianatela con il mattarello, cercate di dare la forma tonda della tortiera ma  più larga di 3 cm, arrotolate la pasta sul mattarello ed adagiatela sulla tortiera imburrata ed infarinata precedentemente, se volete potete stendere la pasta sulla carta da forno e trasferire il tutto nella tortiera, punzecchiate con la forchetta la pasta e spalmate la marmellata, adagiatevi le mele sbucciate ed affettate finemente, spolverate con la cannella ed i petali di mandorle.

Con il mattarello passate sul bordo della teglia in modo che la pasta in accesso venga tagliata, o rifilate con la rotella zigrinata, prendete i ritagli e uniteli all’altra metà della palla di frolla che spianerete.

Tagliate le strisce larghe circa 1 cm e ½ ed adagiatele incrociatele alternandole sulla tortiera. Ritagliate l’eccesso di pasta delle strisce ed infornate a 180° per 30/40 minuti.

Questo slideshow richiede JavaScript.