Il Natale si avvicina e cosa c’è di più Natalizio del sapore dell’arancia, degli amaretti e di una golosa crema al mascarpone?
Lo so è dissacrante chiamarlo tiramisù anche se a tirare, tira su… la mente, il cuore, l’umore …
Oggi vi propongo un dolce che io presento a fine pasto della vigilia di Natale dopo un cenone a base di pesce e di fritti. Pastorizzo sempre l’uovo cosi sono sicura della sua genuinità e lo possono mangiarlo tutti, grandi piccini e donne in dolce attesa.
Dosi per 6 coppe:
Mascarpone 500 gr
Panna 250 ml fresca
Zucchero 100 gr (preferisco quello di canna super fino)
Arancia non trattata 1
Uovo 4 tuorli
Amaretti 36
Acqua 50 ml
Mandorle tostate con la buccia 6
Preparazione
In un pentolino portate 50 ml di acqua e 100 gr di zucchero in ebollizione alla temperatura di 121°.
Montante leggermente i tuorli con le fruste ed aggiungete lo sciroppo bollente di acqua e zucchero fino a che il composto non si è freddato… monterà e sarà giallo paglierino.
Aggiungete il mascarpone e continuate a montare con le fruste.
Pelate con lo spilucchino l’arancia non trattata che avrete nel frattempo lavato ed asciugato.
Montate la panna.
Spremete e filtrate il succo di arancia e versatelo a filo, poco alla volta alla crema di mascarpone, dal basso verso l’alto lentamente fino a che non avrete ben amalgamato il tutto, quindi aggiungete sempre pian pianino con movimento dal basso verso l’alto la panna montata.
Per ogni coppa mettete alla base 2 amaretti imbevuti nel succo di arancia e coprite con uno strato di crema poi unite 3 amaretti sempre imbevuti… e ricoprite con un altro abbondante strato di crema quindi sbriciolatevi le mandorle tostate, gli amaretti e la buccia di arancia.
Coprite con pellicola e ponete le coppe in frigo per almeno 2 ore.