Una torta semplice, un guscio di frolla che racchiude una golosa crema pasticcera all’arancia e amaretti sbriciolati.

In questa torta ci sono i profumi  di casa mia, della mia Sicilia e gli ingredienti che più amo:  le arance e le mandorle .

Ingredienti per uno stampo da 24 cm.

 

 

 Per la frolla:

330 gr di farina 00

165 gr di burro

130 gr di zucchero

1 uovo e 2 tuorli

 Buccia grattugiata di 1 limone e 1 arancia

6 gr di lievito  per dolci

per la crema:

500 gr di latte

150 gr di zucchero

6 tuorli

45 gr di maizena

1 scorza di un’arancia

1 stecca di vaniglia

½ cucchiaino di cannella in polvere

 3 – 4  cucchiai di latte

Per la guarnizione :

Amaretti qb

 Mandorle a lamella qb

Zucchero a velo qb

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per il guscio di frolla:

Lavorate il burro con lo zucchero, incorporate l’uovo ed i tuorli, aggiungete la buccia grattugiata del limone e dell’arancia, aggiungete la farina e il lievito.

Formate un panetto e fate riposare in frigo per almeno due ore.

Preparazione della crema:

Fate un pastello con i tuorli, lo zucchero e la maizena, portate ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia, grattugiatevi la scorza di un’arancia e spolverate con la cannella.

 Togliete la stecca di vaniglia e versate il latte bollente nel pastello, mescolate e rimettete sul fuoco portando la crema alla densità desiderata.

Quando l’impasto avrà riposato il tempo necessario, prendete poco più di metà della pasta, stendetela con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 5-6 mm. Gli avanzi di frolla metteteli assieme all’altra metà d’impasto conservandoli sempre in frigo fino a momento dell’utilizzo.

 Foderate con l’impasto una tortiera precedentemente imburrata e infarinata del diametro di 24 cm. Bucate il fondo con una forchetta, sbriciolatevi gli amaretti (io ho usato gli amaretti mignon).

Prendete la crema ancora tiepida e versatela in una ciotola, aggiungete 3-4 cucchiai di latte e mescolate con una frusta. È importante che con l’aggiunta del latte la crema torni morbida, vellutata e non eccessivamente densa visto che andrà in cottura e asciugherà ulteriormente. Versate la crema appena ammorbidita nella teglia rivestita di pasta e stendetela omogeneamente.

Sbriciolate altri amaretti sopra la crema.

Stendete la pasta e ricavate con un taglia biscotti a forma di fiore, ricopritevi la superficie della torta e spolverate con le lamelle di mandorle

Cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti, nel primo ripiano in basso. Sfornate e lasciate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.