I tagliolini Paglia e fieno di “Poggiolini” sono molto versateli, li ho cucinati in diverse ricette, sia con carne che col pesce ed il risultato è sempre stato sorprendente.
Oggi ve li propongo con un sugo di totani con un richiamo alla mia Sicilianità, le melanzane fritte!
Ingredienti per 4 persone:
Una confezione di Tagliolini paglia e fieno Pasta Frasca Poggiolini https://www.pastafrescapoggiolini.com/
300 gr di totani freschi di piccola pezzatura già puliti
Una melanzane lunga
20 podorini datterini
Uno spicchio d’aglio
Pepe macinato fresco qb
Sale qb
Qualche foglia di mentuccia romana
Olio evo qb
Olio di semi per la frittura
Preparazione:
Per le melanzane; lavate con cura ed eliminate le estremità, poi tagliatele a dadini e trasferitele in una bacinella con acqua ed abbondante sale grosso, poggiate su di esse un piatto con un peso per tenerle ben pressate tra loro e lasciatele così per mezz’ora affinché perdano il sapore amarognolo, ma se le melanzane sono appena raccolte evitate questo passaggio.
Friggete le melanzane in abbondante olio di semi( io prediligo quello di arachidi) poi con una schiumarola scolatele e poggiatele su di un piatto con carta assorbente.
Per il sugo di totani:
Lavate i totani sotto l’acqua corrente.
Lavate e tagliate i datterini, mettete a soffriggere l’aglio e l’olio in una padella, unite i pomodorini, fateli rosolare, quando sono appassiti unite i totani precedentemente tagliati a striscette di seguito coprite e fate cuoce per 15-20 minuti. Assicuratevi che siano morbidi ma non gommosi.
Cuocete i tagliolini per la metà del tempo riportata sulla confezione, scolateli e passateli in padella con il condimento, aggiungete le melanzane, la mentuccia e se necessario un po’ di acqua di cottura poi finite con una macinata di pepe nero.