Questa è una ricetta molto amata a casa mia, una ricetta che mio marito ha improvvisato tempo fa per una cena con amici prima delle vacanze, il frigorifero non era molto fornito, ha usato quello che aveva e così ha improvvisato un piatto molto veloce ed allo stesso tempo molto gustoso. L’ho replicato con un po’ di pomodori datterini, l’aglione della Val di Chiana e lo scorzone, tutti prodotti magnifici acquistati nell’ultimo fine settimana trascorso in Umbria.
Non so se conoscete questo meraviglioso prodotto, mi riferisco all’aglione della Val di Chiana, è una varietà di Allium tipica del territorio, che si estende tra le province di Arezzo, Siena e Perugia. La pianta si caratterizza per spicchi molto più grandi di quelli dell’aglio comune, che arrivano a pesare 70-80g, e i bulbi superano normalmente I 500g. E’più dolce e molto meno invasivo dell’aglio.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di pomodori datterini
80 g tartufo nero o scorzone
2 spicchi di aglione della Chiana
5 cucchiai olio EVO
q.b. pepe nero macinato
Preparazione:
Pulite bene i tartufi e grattugiateli, nel frattempo lavate e tagliate a metà i datterini.
Affettate e tritate l’aglione molto sottile, mettetelo in una padella con olio extravergine, coprite con un coperchio e continuate con una cottura molto delicata, fino al completo scioglimento dell’aglione.
Una volta sciolto, sfumate con il vino e lascialo evaporare a fiamma media.
Asciugato il vino, aggiungete i datterini e continuate la cottura per circa 20 minuti. Togliete la padella dal fuoco e versare il tartufo grattugiato, cuocete la pasta per il tempo riportato sulla confezione, scolate e saltate in padella con il condimento.
Servitela calda e per i più golosi, aggiungete ancora una bella grattugiata di tartufo.