L’estate non è finita e la voglia di sapori leggeri estivi ancora è tanta, come al solito in questa rubrica vi do gli ingredienti per una persona, visto che è un piatto nato per le mie esigenze di leggerezza.
Ingredienti per una persona
Melanzana viola piccola 1
Un ciuffetto di basilico
Un ciuffetto di mentuccia romana
Spicchi di aglio 1
Spaghetti integrali 70 gr
Olio evo 10 gr
Un cucchiaio di vino bianco
Un cucchiaino di grana padano
Passata di pomodori ciliegini 70 g
Sale qb
Pepe nero qb
Preparazione:
Pelate la melanzana e tagliatela a cubetti, appassitela in un tegame basso con il sale e coprite con il coperchio, aggiungete lo spicchio d’aglio e l’olio, fate appassire per bene e sfumate con il vino bianco, aggiungete qualche foglia di mentuccia e di basilico poi fate evaporare il vino e fate cuocere le melanzane quindi unite la passata di pomodoro e se necessario un po’di acqua. In totale fate cuocere una ventina di minuti.
Trasferite 3/4 del condimento nel bicchiere del minipimer ed aggiungete le foglie di basilico e mentuccia
quindi frullate fino ad ottenere una crema.
Portate in una pentola ad ebollizione l’acqua, salate e fate cuocere gli spaghetti fino a metà cottura poi scolateli col forchettone e trasferiteli nel tegame basso insieme alla crema quindi finite la cottura risottandoli aggiungendo la loro acqua di cottura fino a terminare la cottura. Aggiungete quindi il sugo con le melanzane non frullate, impiattate e spolverate al momento con il grana e se vi piace… anche un pizzico di pepe nero macinato al momento.