Uno spaghetto con il gambero rosso che ci ha accompagnati in tutte le nostre vacanze estive del 2022 protagonista di molte cene conviviali.
Credetemi se vi dico che è una esplosione di gusto, arrivano tutti i sapori, lo zafferano il gambero e la freschezza delle zeste di limone.
Per fare questo piatto il gambero deve essere freschissimo e non decongelato, importante è che le teste non sappiano di ammoniaca, diversamente il risultato sarebbe pessimo!
Ingredienti per 4 persone:
800 gr di gambero rosso freschissimo
320 / 400 gr di spaghetti
1 spicchio di aglio
1 peperoncino secco
1 bustina di zafferano o 1 cucchiaio da tè in pistilli
Sale qb
Vino bianco qb per sfumare
Pepe nero qb
Preparazione:
Pulite i gamberi, sgusciateli e rimuovete il budellino nero, staccate le teste e mettetele da parte infine tritateli molto grossolanamente.
In una padella fate rosolare lo spicchio di aglio, il peperoncino con l’olio evo, quando l’aglio si sarà d’orato aggiungete le teste di gambero e fatele rosolare, sfumate con il vino bianco e schiacciate con un cucchiaio le teste.
Quando il vino evapora spegnate e togliete le carcasse delle teste, cuocete gli spaghetti al dente, in un bicchiere sciogliete lo zafferano con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Scolate gli spaghetti con un prendi spaghetti 3 minuti prima del tempo riportato nella confezione, nella padella che avete rimesso sulla fiamma versate l’acqua con lo zafferano e continuate la cottura della pasta aggiungendo ancora l’acqua di cottura della pasta fino a terminare la cottura, spegnate ed aggiungete i gamberi tritati grossolanamente e una generosa grattata di scorza di limone, mantecate velocemente ed piattate la pasta ultimando la preparazione con una macinata di pepe nero.