Che siamo una famiglia di risottari non è un mistero poi con le temperature un po’ più rigide cosa c’è di meglio di un gustoso e cremoso risotto?
Oggi ve lo propongo in una versione classica: radicchio, taleggio e speck.
Il sapore piacevolmente amarognolo e pungente del radicchio unito al sapore dolce e aromatico del taleggio conferiscono a questo risotto un sapore deciso e delicato.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso carnaroli o vialone nano
1 cespo di radicchio trevigiano 150 g
150 g di taleggio
150 gr di speck in una sola fetta
20 g di parmigiano reggiano
1 cipollotto dorato o uno scalogno
1 litro di brodo vegetale (cipolla, sedano e carota)
Vino rosso una spruzzata
Olio evo qb
2 noci sgusciate
Sale qb
Preparazione:
Mondate, lavate e tagliate il radicchio a listarelle sottili e tagliate il formaggio a cubetti.
Preparate un litro di brodo vegetale e tenetelo al caldo poi abbassate la fiamma. In una casseruola fate rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio, aggiungete il radicchio e lasciate cuocere per qualche minuto fino a quando il radicchio non sarà appassito dopo aggiungete il vino e lasciate sfumare la parte alcolica.
In una casseruola con i bordi alti tostate il riso a secco, una volta tostato, aggiungete qualche mestolo di brodo ed il radicchio per iniziare la cottura vera e propria del riso. Ultimate aggiungendo al bisogno il brodo, vi serviranno all’incirca 16/18 minuti.
Mentre il riso cuoce tagliate a listarelle lo speck e cuocetelo in un padellino antiaderente fino a renderlo croccante.
Cotto il risotto mantecatelo lontano dalla fiamma con il taleggio ed il parmigiano, ultimate impiattando con l’aggiunta dello speck croccante, io per il decoro ho usato una mezza noce tritata grossolanamente.