Morivo dalla voglia di fare i ravioli e volevo farli con il pesce, esperimento riuscito e quindi condivido questa meravigliosa esperienza con voi!
Ingredienti per 4 persone
Per il sugo
Zucchine romanesche: 4 medie
Pomodori datterini: 10
Gamberetti freschi sgusciati: 300g
Olio evo: qb
Aglio: 1
Scalogno: 1
Prezzemolo: un ciuffo
pepe macinato: fresco qb
Per la Pasta all’uovo
Farina 00: 200 g
Farina rimacinata di semola di grano duro: 200 g
Uova fresche: 4
Sale: un pizzico
Acqua: mezza tazzina da caffè… solo se occorre
Per il ripieno
Spigola filetti: 200 g
Patate: 200 g
Prezzemolo: tritato un pizzico
Sale: qb
Preparazione della Pasta all’uovo.
Disponete le farine a fontana, al centro sgusciate le uova, aggiungete un pizzico di sale.
Impastate per circa 10 minuti, se la pasta risulta troppo morbida, aggiungete un po’ di farina,
se è troppo soda, aggiungete un po’ d’acqua.
Fate una palla e mettetela a riposare coperta per 30 minuti.
Preparazione del ripieno.
Prendete la spigola sfilettata, verificate che non siano rimaste spine, tagliatela a pezzetti, in una padella mettete l’aglio incamiciato con olio, fate rosolare quindi unite la spigola, rosolate uniformemente e spegnete.
Pelate la patata, lavatela, tagliatela a tocchetti e lessatela, quando sarà cotta, scolatela.
Trasferite la spigola in un bicchiere, unite un po’ di prezzemolo tritato, un pizzico di sale, le patate lessate a tocchetti quindi, frullate il tutto con un frullatore ad immersione.
Preparazione del sugo
In una padella fate rosolare aglio e lo scalogno affettato, unite le zucchine, che avrete lavato asciugato e tagliato a tocchetti, fate rosolare, aggiungete un po d’acqua calda, abbassate la fiamma e fate cuocere con coperchio, dopo 10 minuti aggiungete i pomodorini e continuate a cuocere, quando sono cotti, spegnete.
Lavate i gamberetti e togliete il filettino nero.
Preparazione dei ravioli
Trascorso il tempo di riposo, potete stendere la pasta con la sfogliatrice, io l’ho stesa con il mattarello, l’ho divisa in parti uguali dando una forma rettangolare, ho infarinato leggermente il piano-lavoro quindi ho steso panetti creando delle sfoglie rettangolari spesse 1 mm.
Sul lato lungo della sfoglia, con un cucchiaino, ho disposto i mucchietti di ripieno, distanziandoli più o meno 3 cm tra di loro, spennellate i bordi di acqua cosicchè quando andate a ricoprire con la sfoglia, questa aderirà facilmente. Piegate la sfoglia in modo da coprire il ripieno e cercate di fare combaciare i bordi.
Pigiate con le dita intorno al ripieno, fate aderire bene la pasta e con la rotella tagliapasta dentellata tagliate i ravioli e man mano metteteli su di un vassoio rivestito da un canovaccio infarinato.
Portate ad ebollizione abbondante acqua e salatela, mettete i ravioli e portateli a cottura, riaccendete la fiamma del sugo, unite i gamberetti, scolate i ravioli, uniteli al sugo e saltate con una una spolverata di prezzemolo tritato e pepe fresco macinato al momento.
Impiattate e… buon appetito 😉