Ravioli eccezionali, il loro gusto mi ha riportato a casa, nella mia amata Sicilia, al sapore di mandorle. Ora non so se è colpa della quarantena ma la nostalgia della mia terra mi ha ispirata a creare questo nuovo piatto. Il sapore del mio mare, unito a quello che in questa stagione ci regala la mia terra ossia gli asparagi ed infine unito a ciò che l’inverno ci ha donato ovvero le arance, nasce questa fantastica unione di sapori.
Un piatto che nel gusto e nei profumi mi riporta a casa mia, in Sicilia.
Bravo Poggiolini! anche questa volta hai creato un gran prodotto!
Ingredienti per 4 persone:
Una confezione di ravioli agli amaretti “Pasta Fresca Poggiolini”
1 mazzetto di asparagi
1 orata sfilettata
1 arancia (solo la scorza)
½ cipolla o scalogno
1 spicchio di aglio
Olio evo qb
Pepe qb
Sale qb
Preparazione:
Spezzate gli asparagi al loro punto di rottura, la parte più fibrosa non gettatela la utilizzerete per un’altra ricetta che richiede il brodo.
Tagliate gli asparagi e mettete da parte le punte, affettate la cipolla e fatela rosolare in una padella con olio evo, unite gli asparagi, acqua calda, sale e continuate la cottura con il coperchio a fiamma moderata, quando gli asparagi sono cotti frullateli con frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema infine tenetela in caldo.
Scottate le punte per pochissimi minuti e scolatele.
In una padella fate rosolare lo spicchio di aglio, adagiatevi i filetti di orata e le punte degli asparagi, quando il pesce sarà cotto spegnete.
Cuocete i ravioli per il tempo riportato sulla confezione, scolateli e spadellateli con le punte di asparagi ed il pesce. Per ogni piatto distribuite la crema di asparagi ben calda e sopra adagiatevi i ravioli, finite il piatto con una grattugiata di zeste di arancia ed una spolverata di pepe nero.