Questi ravioli al cedro sono stati una bella sfida. Come al solito li ho assaggiati crudi ed erano già buuuuuonissimi, saporiti e profumati…la pima ricetta che mi è venuta in mente è stata questa e devo dire che ho avuto ragione.
Ingredienti per 4 persone:
Una confezione di ravioli al cedro https://www.pastafrescapoggiolini.com/
8 scampi abbattuti di pezzatura medio/grande
5 pomodorini
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 scalogno
1 spicchio di aglio
Olio evo qb
1 noce di burro
Brandy mezzo bicchierino da caffe
Sale qb
Pepe nero qb
Santoreggia qualche foglia
Zenzero una grattugiata
Preparazione:
Sciacquate gli scampi, staccate le teste, togliete il carapace ed eliminate il filetto di intestino dalla coda, infine fatene una tartare. Aggiungete olio evo, pepe macinato al momento e zenzero.
Fate un brodo vegetale utilizzando la cipolla, la carota, il sedano ed un paio di teste di scampi.
Preparate un soffritto con olio, una noce di burro, aglio e scalogno poi aggiungete le teste degli scampi rimanenti e dopo qualche minuto sfumate con il brandy.
Fate evaporare ed aggiungete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati, aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale e durante la cottura, se necessario, aggiungete ancora altro brodo vegetale.
Cuocete per 40 minuti a fiamma bassa quindi spegnete e con un minipimer frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Ora con un colino a maglie fitte filtrate il frullato ed otterrete una crema vellutata.
Cuocete i tortelli nel brodo per il tempo riportato nella confezione infine scolateli.
Impiattate mettendo un mestolo di crema ed adagiate i tortelli, proseguite adagiando sopra ad ogni tortello una quenelle di scampi fatta con due cucchiaini da caffè e terminate mettendo qualche foglia di santoreggia e del pepe…infine servite cosi.