Non è un mistero ormai che adoro le quiche e le torte salate in genere infatti per la festa del primo maggio ne ho preparata una con gli ingredienti classici della scampagnata di questa giornata.
Per la pasta brisé:
175 gr. di farina
75 gr. di burro
40 ml acqua fredda
Un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
Un porro
300/400 gr di fave
60 gr di pancetta tesa
50 gr di pecorino
Vino bianco qb
125 ml di Panna fresca
Un uovo
Pepe qb
Sale qb
Preparazione:
Mettete la farina, il sale e il burro ben freddo nella ciotola della planetaria.
Utilizzate la frusta K a velocità 2, lavorate fino a quando gli ingredienti amalgamati non avranno la consistenza di briciole.
Poco alla volta aggiungete l’acqua molto fredda al composto fino ad ottenere un impasto consistente.
Rovesciate l’impasto su una superficie leggermente infarinata e modellatelo dandogli la forma di una palla schiacciata, avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti prima di stenderlo con il matterello.
Sbucciate le fave ed eliminate anche l’ultima pellicola dal seme.
Tagliate a fiammifero la pancetta, affettate il porro finemente, soffriggetelo con olio ed unite la pancetta, fatela rosolare per qualche minuto e sfumate col vino bianco, quando sarà ben evaporato unite le fave, rosolatele per qualche minuto, aggiungete un po’ di acqua, fate cuocere per altri 5 minuti e spegnete.
Sbattete l’uovo in una ciotola, aggiungete la panna ed il pecorino poi incorporate il condimento di fave e pancetta.
Stendete la pasta brisé in uno stampo, versate sopra il composto, pareggiatelo e rifilate con il coltello la pasta in eccesso a questo punto infornate a 180° per circa 40 minuti. Vi consiglio di servirla tiepida, buon appetito!