Un dolce molto semplice che ha la consistenza che ricorda quella della cheesecake, morbido, umido, aromatico e speziato, perfetto per finire un pasto delle feste che stanno per arrivare.
Questi quadrotti vi assicuro creano dipendenza.
Per la perfetta riuscita del dolce è importante utilizzare una zucca delicata e zuccherina. Per la decorazione mi sono divertita a creare delle stelline con la zucca, ho usato gli stampini taglia pasta con dimensioni decrescenti.
Dosi per 4 persone:
700 g di zucca già pulita
120 ml di panna fresca
100g di miele di acacia
60 gr di zucchero
50 gr di zenzero candito
50 ml di acqua
25 gr di farina
2 uova
½ stecca di vaniglia
Granella di pistacchi qb
Zucchero a velo qb
Cannella in polvere qb
Preparazione
Tagliate dalla zucca 2 fette di mezzo centimetro, riducete il resto a tocchetti, cuoceteli a vapore per circa 20 minuti .
Incidete le fette crude con due piccoli taglia pasta a forma di stella, uno più piccolo dell’altro, sfaccettate la superficie delle stelline più grandi intagliandole con un coltellino affilato e tenete da parte i pezzettini tolti.
In una casseruola d’acciaio portate ad ebollizione l’acqua con lo zucchero ed il ½ baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza , fate bollire per circa 2 minuti poi immergete le stelline, i ritagli di zucca e cuoceteli per 5-6 minuti, finché risultano teneri. Scolateli su una gratella, lasciateli raffreddare.
Accendete il forno a 180°.
Riunite nel mixer la zucca cotta, le uova, la panna, la farina, lo zenzero candito ed il miele, frullate per 2-3 minuti.
Rivestite con carta da forno, potete anche imburrare ed infarinare, uno stampo rettangolare di 18x 25 cm, versatevi il composto, con attenzione, sbattete lo stampo sul tavolo per uniformare l’impasto.
Infornate e cuocete per circa 40 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
Tenete in frigo prima di servire.
Tagliate il dolce a quadrotti, prima di servirli spolverizzate con lo zucchero a velo e la cannella, decorate con le stelline di zucca e i pistacchi.
I quadrotti possono essere conservati in un contenitore chiuso ermeticamente in frigorifero per circa 4 giorni.