Questo plumcake di carote è una versione delle famose “camille”.
Una merendina che mio figlio adora, nonostante non ami il gusto delle arance e delle mandorle, le camille le ha sempre divorate e quindi per me è un modo per fargli mangiare frutta che di solito non mangia tanto ricca di vitamine e minerali.
Perfetta quindi per la colazione o la merenda.
Ingredienti per uno stampo da plumcake 24 x 11 cm:
200 g di farina 00
250 g di carote
200 g di zucchero
100 g di mandorle spellate e tritate molto finemente
3 uova io ho usato 1 di papera ed uno di gallina
1 arancia grande (la scorza e il succo)
150 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo vanigliato per decorare.
Procedimento:
Lavate e pelate le carote, tritatele finemente in un mixer, aggiungete l’olio e continuate a frullare finché non otterrete una crema di carote bella liscia ed omogenea.
In una ciotola capiente montate alla massima velocità per 10 minuti le uova intere con lo zucchero affinché il composto non risulterà gonfio, spumoso e di color giallo paglierino.
Aggiungete al composto la crema di carote e la buccia grattugiata dell’arancia, continuate a lavorare il composto finché le carote non vengono assorbite. Unite, poco per volta, la farina setacciata, la polvere di mandorle ed il lievito, continuate a lavorare con le fruste, ora aggiungete il succo dell’arancia e mescolate nuovamente.
Imburrate e spolverate con farina lo stampo da plumcake 24 x 11 cm.
Versate il composto ed infornate a 180° per 35/40 minuti.
L’interno rimane umido per cui lo stecchino di prova che userete per valutare la cottura non sarà mai perfettamente asciutto.