Quando sul web ho visto questo plumcake me ne sono innamorata, l’ho voluto rifare ma apportando delle modifiche che rispecchiano il mio gusto.
Per chi mi segue sa già che il connubio arancia/ cacao è tra i miei preferiti e per me fa tanto Natale, una colazione o una merenda che scalda i cuori di chi lo mangia.
Ingredienti:
200 gr di farina 00
150 gr di zucchero
150 g di burro
70 gr di fecola di patate
1 arancia no trattata medio/ grande)
50 ml di latte
30 gr di cacao amaro
4 uova
2 gr di estratto di vaniglia del Madagascar
Sale un pizzico
16 g di lievito per dolci
Procedimento:
fate fondere il burro.
Setacciate la farina con il lievito e metà della fecola di patate.
Spremete il succo dell’arancia.
Nella planetaria mettete il burro fuso freddo, lo zucchero e la vaniglia, fatelo montare fino ad ottenere un composto morbido, inserite le uova leggermente sbattute e montate fino a raggiungere un composto spumoso, aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia ed in fine alternando le farine ed i liquidi ( il succo di arancia ed il latte).
Dividete l’impasto in parti uguali in due ciotole, in una accorpate il cacao, nell’altra il rimanente della fecola di patate.
Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake, versate qualche cucchiaiata del composto scuro partendo dal centro poi versatevi sopra la stessa quantità di quello chiaro; proseguite così fino a terminare i due composti.
Ponete il plumcake in forno statico già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Spegnete ed aspettate 5 minuti, aprite lo sportello del forno fate la prova stecchino… Lasciate il plumcake altri 5 minuti a forno socchiuso quindi sfornate.