Per Natale mi è arrivata dalla Calabria una cassetta di arance, clementine e mapi. Sto utilizzando questi frutti un po’ per le spremute ed un pò per la preparazione di   liquori e dolci come in questo caso.

Il pan d’arancia è un dolce molto semplice, facilissimo e veloce da realizzare, in cottura sprigiona un intenso e meraviglioso profumo.

Si prepara con il frutto intero, è una torta morbida e umida, perfetta per la colazione e per la merenda.

 

 

Ingredienti per uno stampo da 22/24 cm:

450 gr di arance non trattate

300 gr di farina 00

 160 Gr di zucchero semolato

150 gr di olio di semi

4 uova medie a temperatura ambiente

16 gr di lievito per dolci

Sale un pizzico

Burro qb per imburrare lo stampo

Zucchero a velo qb

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Preparazione:

Nella planetaria o con lo sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero per dieci minuti poi versate l’olio a filo.

Lavate le arance e tagliatele a cubetti senza sbucciarle e frullatele nel mixer.

Versate le arance frullate nel composto a base di uova e amalgamate con la leccarda  tutto molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Aggiungete gli elementi secchi: farina e lievito precedentemente setacciati. Amalgamateli sempre con movimenti delicati dal basso verso l’alto infine unite un pizzico di sale fino.

Imburrate la tortiera, posizionate sul fondo un disco di carta da forno tagliato su misura facendolo aderire ed infine versatevi l’impasto.

Cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti, per verificare la cottura  fate sempre la prova stecchino.

Toglietelo dal forno e quando sarà freddo sformatelo e cospargetelo con lo zucchero a velo.