Questa torta è tra le mie preferite… perché la fa da padrona la farcitura.E’ una delle prime torte che ho imparato a fare arrivata a Roma, è la torta della primavera, man mano che la primavera prende il sopravvento la faccio in tante varianti ma oggi la propongo in versione “ classica”.

    Ingredienti per una torta di 22 cm di diametro,

   Per il pan di spagna:

  5 uova medie

  75 gr di farina 00

 75 gr di fecola di patate

 100 gr zucchero

 Mezzo baccello di vaniglia

 Un pizzico di sale

 

Per la crema pasticcera:

4 tuorli

500 gr di latte

Una scorza di limone non trattato

120 gr Zucchero di canna fino 120  ma potete  tranquillamente usare quello bianco 

Maizena 40 gr

Panna fresca 500 gr

Zucchero  di canna a velo  100 gr

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Preparazione per il pan di spagna:

Versate le uova nella planetaria munita di frusta, unite lo zucchero, la bacca di vaniglia ( incidete il baccello per il senso verticale e raschiate con il coltello i semi), il pizzico di sale, montate per 10 minuti a velocità  media fino ad ottenere un composto spumoso e gonfia.

A mano con una leccarda, con un movimento dall’alto verso il basso, unite la farina e la fecola, il composto deve rimanere gonfio e spumoso.

Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera da 22 cm, versate il composto nello stampo e cuocete a 160° per 40 minuti circa.  Lasciatelo in forno spento per 10 minuti, quindi sfornatelo e fatelo raffreddare.

Per la crema pasticcera:

Mettete il latte e la scorza di limone in un a casseruola, a fuoco lento portate quasi ad ebollizione poi spegnete, nel frattempo, in una ciotola versate i tuorli e lo zucchero,  lavorateli con lo sbattitore, unite la maizena, con un mestolo unite il latte e mescolate con la frusta a molla piatta poi  accendete nuovamente la fiamma e continuate a girare fin quando la crema non si sarà addensata,  ora spegnete e versatela in una terrina di vetro bassa e larga e coprite con la pellicola trasparente e fatela raffreddare.

Montate la panna aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo, quando sarà spumosa incorporatela alla crema pasticcera.

Adesso prendete il pan di spagna, tagliatelo in modo da  sezionare la calotta dorata.

svuotate il cuore del pan di spagna:

Con un coltello a punta tagliate lungo la circonferenza del pan di spagna avendo cura di lasciare 1 cm di spessore.

 Tagliate a metà  la superfice della torta , aiutandovi con un cucchiaio, estraete la parte centrale del pan di spagna,( dovete lasciare 1 cm di fondo) e riempitelo di crema diplomatica, chiudete la torta  con la calotta e spalmate  la crema su tutta la superfice   che ricoprirete  con il pandispagna 

sbriciolato finemente con le mani .

Ponete la torta mimosa  in frigo per almeno 4 ore, prima di servire spolverate con lo zucchero a velo.

 

 

 

 

 

Lascia un commento