Quando avete voglia di qualcosa di sfizioso ma non troppo elaborato, di gustoso ma non pensante,
questo è il piatto giusto, associate verdure e carne.
Ingredienti per 4 persone
Cavolo cappuccio 1
Salsicce 3 pari a 320 g
Uovo 1
Parmigiano 50 g
Pangrattato 30 g
Olio qb
Vino bianco
Polvere di finocchietto 2 cucchiaini pieni
Asiago dop 100 g
Preparazione:
Sfogliate e lavate le foglie del cavolo, sbollentatele per 3 minuti e mettetele ad asciugare su carta assorbente da cucina.
Togliete dal budello la salsiccia e rosolatela in padella , sfumate con il vino bianco quando il vino è completamente evaporato spegnete e fate raffreddare.
Una volta freddata la salsiccia, trasferitela in una ciotola, unite l’uovo, il pangrattato, il parmigiano e la polvere di finocchietto poi impastate il tutto.
Adagiate un cucchiaio di impasto su di una foglia di cavolo, unite qualche dadino di asiago e chiudete arrotolando la foglia su se stessa, chiudete l’involtino e continuate cosi. Conservate
due foglie e due cucchiai di impasto più avanti Vi spiego il perché.
Adagiate gli involtini in un tegame, unite due spicchi di aglio e mettete due giri di olio evo, fate rosolare e dorare per ogni lato gli involtini facendo attenzione a non romperli, sfumate con il vino bianco e fate evaporare, aggiungete una tazzina di acqua calda, chiudete e fate cuocere ancora 7/8 minuti, spegnete e servite.
E’ arrivato il momento di prendere gli ingredienti messi da parte prima.
Imburrate lo stampo di un muffin e rivestitelo con le foglie di cavolo, adagiate il primo cucchiaio di impasto, la dadolata di asiago quindi sovrapponete l’altro cucchiaio di impasto e chiudete con le foglie che erano rimaste fuori dallo stampo, spennellate con il burro ed infornate a forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
Pronti da gustare, buon appetito!!