Galeotta fu la mia pescheria di fiducia” Pescheria Roberto Boi”, la loro “insalata di salmone affumicato, pomodori, rucola e cipolla sbianchita, mi è piaciuta tantissimo, infatti l’indomani sono tornata da loro per bissare, ma con grande rammarico scopro che l’avevano terminata, ma avevano la materia prima… il salmone!
Do sfogo alla mia fantasia, così nasce la mia” insalata di pasta” e nel fare la spesa degli ortaggi mi sono imbattuta nei mini-peperoni dolci, così decido di utilizzarli.
Ricetta per due persone:
120 gr di salmone affumicato
140 gr di pasta integrale io ho usato le penne rigate
7 pomodori datterini rossi
7 pomodori datterini gialli
2 mini peperoni 1 giallo ed 1 rosso
50 gr di rucola
½ cipolla bianca
½ cipolla rossa di tropea
Sale qb
Olio qb
Pepe nero qb
1 cucchiai di aceto di vino bianco
Preparazione:
Portate ad ebollizione l’acqua poi aggiungete un cucchiaio di aceto bianco, tuffatevi la cipolla bianca affettata e fatela sobbollire per un 1- 2 minuti, scolatela e mettetela in una ciotola con acqua e ghiaccio infine scolatela nuovamente e mettetela via, ora fate la stessa cosa con la cipolla rossa.
Fate cuocere la pasta per il tempo riportato in confezione, scolatela e passatela sotto all’acqua fredda in modo da fermare la cottura, scolatela nuovamente e mettetela in un’insalatiera.
Lavate i pomodori e tagliateli a metà, lavate ed affettate a listarelle i peperoni ed il salmone, sminuzzate la rucola, unite tutto alla pasta fredda e condite con olio evo.
Terminate con una spolverata di pepe nero appena macinato