“Da necessità fai virtù” ecco il nome che ho dato a questo piatto!

Il mio percorso light ha preso la strada della dieta chetogenica ed i miei pasti assomigliano sempre di più a gli “invention test con misteri box… ahahahahah!!  in tutta sincerità sta stimolando molto la mia fantasia oltre a farmi perdere peso!

Quello che vi propongo oggi è un Hamburger di Ombrina su crema di broccoli e riccioli di indivia.

Ingredienti per una persona:

160 gr di filetto di ombrina

150 gr di broccolo romanesco

50 gr di indivia

15 gr di olio evo

1 spicchio di aglio

Zeste di limone qb

Timo limonato qb

Colatura di alici 1 cucchiaino

Questo slideshow richiede JavaScript.

Preparazione:

Lavate le cime dei broccoli, tritatele e cuocetele per 10/15 minuti con mezzo spicchio di aglio ed acqua calda per coprire il tutto poi a cottura ultimata frullate col minipimer fino ad ottenere una crema liscia. Se la reputate troppo liquida rimettetela sul fuoco e fatela restringere; quindi ultimate con ½ cucchiaino di colatura di alice ed un cucchiaino di olio evo.

Lavate l’indivia e fatela appassire nel padellino aggiungete 1/2 spicchio d’aglio e 1/2 cucchiaino di colatura di alici, coprite col coperchio, si deve appassire poco per rimanere croccante.

Tritate a coltello il filetto di Ombrina, conditelo con un cucchiaino di olio evo, zeste di limone e timo limonato; rivestite la placchetta del forno con carta da forno, prendete un coppapasta da 12 cm e versate il trito di ombrina condito. Col batticarne formate un hamburger e togliete il coppapasta.

Cuocete in forno a 180° per 15 minuti.

Versate la crema di broccolo nel piatto, poggiatevi sopra l’hamburger, utilizzando la forchetta ed il cucchiaio arrotolate l’indivia per creare un nido e poggiatelo sopra l’hamburger, finite il piatto con un cucchiaino di olio evo.

Ps se non siete a dieta l’indivia fatela saltare con aglio, olio, alicetta sott’olio ed aggiungetevi qualche oliva di Gaeta.