Il cocktail di gamberi  è l’antipasto dei ricordi, un vero tuffo negli anni passati, per me di grande spensieratezza ovvero gli anni ‘80/’90, con la base di gamberi in salsa rosa, lo considero  un vero “evergreen”.

Ora ditemi chi di voi non ha mai mangiato  il cocktail di gamberi servito in una conchiglia o in coppe di vetro?

Ancora oggi si rivela l’antipasto a base di pesce nelle cene in famiglia ed in tutta sincerità io continuo a proporlo perché lo amo spassionatamente!

Quello che di oggi è una versione quasi tradizionale, amando i gamberi crudi il mio cocktail è di gamberi crudi!

Per la salsa cocktail se non avete il tempo utilizzate la maionese in barattolo. Personalmente la faccio in casa, il sapore è di una delicatezza unica, occorre  meno di un minuto per una maionese  genuina, senza conservanti e coloranti pronta per essere usata!

Ingredienti per 4 persone:

500 g di gamberi abbattuti, io ho usato quelli rossi di Mazzara

1 uovo intero a temperatura ambiente

230 gr di olio di semi

1 cucchiaino da the di limone

1 cucchiaino da the di aceto di vino bianco

Sale qb

100 g Ketchup

1 cucchiaio  Salsa Worcestershire
1 cucchiaio Cognac

4 foglie di lattuga Iceberg

Questo slideshow richiede JavaScript.

Procedimento:

Mettete l’uovo, l’olio, il limone, l’aceto ed il sale nel bicchiere del frullatore, immergete completamente il minipimer nel boccale e fatelo arrivare fino a toccare il fondo. Azionate il minipimer tenendolo fermo sugli ingredienti fino a quando il composto inizia a montare ai lati, sollevate e abbassate il minipimer fino a che la maionese sarà montata e addensata.

Versate la maionese in una ciotola e unite il ketchup, il cognac e la salsa Worcestershire e mescolate bene con un cucchiaio in modo che si formi una salsa omogenea, mettete la salsa in frigorifero almeno per 1 ora.

Lavate i gamberi, togliete la testa ed il carapace.

Togliete il filetto nero ad ogni gambero (e l’intestino altrimenti risulterebbe molto          amaro).

Lavate e asciugate bene le foglie di lattuga e tagliatele a strisce poi mettetele sulla base di ogni ciotola di vetro.

Mettete sopra alle foglie di lattuga qualche cucchiaio di salsa cocktail poi posizionate i gamberi crudi e ben asciugati, mettete ancora un cucchiaio di salsa rosa al centro dei gamberi. Spolverate con del pepe se vi piace.

Servite il cocktail di gamberi freddo.