Scuole chiuse per il corona virus, mio figlio che si gode le “vacanze forzate” ed io alle prese con le sue richieste gastronomiche.
“Mamma mi cucini qualcosa di speciale e goloso?” apro il frigorifero e vedo quello che ho, faccio lo stesso con la dispensa e prendo il pacco di paccheri smezzato…
Ingredienti per una persona
10 paccheri
100 gr di carne macinata chianina
2 zucchine romanesche piccole
¼ di cipolla bionda
300 ml di latte
30 gr di farina 00
30 gr di burro
30 gr di parmigiano reggiano
Noce moscata qb
Sale qb
Olio avo qb
Preparazione:
Sbollentate i paccheri per 4 minuti, scolateli ed adagiateli su di un canovaccio.
Preparate la besciamella:
in un pentolino, fate sciogliere il burro, aggiungete la farina, mescolate con una frusta a fuoco dolce fino a farla diventare dorata. Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux,
togliete dal fuoco, continuate aggiungendo il latte fresco intero ed un pizzico di noce moscata, rimettete sul fuoco e sempre mescolando, cuocete per 8/10 minuti, fin quando la salsa non si è addensata.
Lavate e cubettate le zucchine, tritate la cipolla.
In un a padella fate rosolare la cipolla, aggiungete le zucchine quindi aggiungete la carne macinata, fate rosolare per bene e sfumate con il vino bianco, fate evaporare ed aggiungete un mestolo di acqua calda fate cuocere per altri 10 minuti, spegnete e fate raffreddare.
Versate due cucchiaiate di besciamella nella pirofila, riempite i paccheri con il ragù bianco e sistemateli come nella foto, ricopriteli di besciamella e spolverate con il parmigiano un pò di pepe infine infornate a 180 gradi per 20 minuti.